Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Specializzazione in psicanalisi applicata: da gennaio a Grottammare un corso riconosciuto dal Miur

Grottammare | L'Irpa, che vanta già una sede a Milano, aprirà un secondo polo in riviera "Andrà ad aggregare la domanda di formazione proveniente dai laureati in psicologia delle facoltà di Urbino, Chieti e L'Aquila". Abbiamo intervistato lo psicoterapeuta Franco Lolli

di Cristina Grossi

Il dottor Franco Lolli, direttore scientifico dell'Irpa di Grottammare

Un scuola di specializzazione in psicologia applicata aperta a studenti laureati in medicina e psicologia che intendono perfezionarsi, attiverà il suo primo corso a Grottammare a partire dal prossimo gennaio. Franco Lolli, psicoterapeuta e psicoanalista di orientamento lacaniano con numerose pubblicazioni all'attivo (tra cui Dell'amore. Distruzione e creazione, Quodlibet, 2005; L'ombra della vita. Psicoanalisi della depressione, Mondadori 2005; Percorsi minori dell'intelligenza. Saggio di clinica psicoanalitica dell'insufficienza mentale, Franco Angeli 2008; La depressione, Bollati Boringhieri, 2009), ricoprirà il ruolo di direttore scientifico dell'istituto. Lo psicoterapeuta ha delineato dettagliatamente quali saranno i riferimenti dottrinali, l'offerta formativa e le finalità del corso.

Cos'è l'Irpa?
L'Istituto di ricerca di psicanalisi applicata è una scuola di specializzazione di durata quadriennale riconoscuita dal Miur che ha l'obiettivo di formare gli allievi fornendo loro strumenti sia teorici che relativi alla pratica clinica. Ha una sede attiva a Milano nata nel 2008 diretta da Massimo Recalcati; da gennaio 2013 verrà attivato il primo corso a Grottammare.

C'è richiesta di specializzazione sul territorio?
Sì. L'offerta dell'istituto andrebbe a intercettare proprio la forte domanda di formazione avanzata dai numerosi laureati in psicologia, licenziati dalle università di Urbino, Chieti e L'Aquila. Grottammare è posizionata al centro di questo triangolo e la scuola di specializzazione che nascerà andrà a configurare un'opportunità inedita per il centro Italia.

A chi si rivolge l'Irpa?
A laureati in psicologia e medicina. L'istituto ammette 20 studenti la cui idoneità sarà valutata da una commissione di docenti dell'istituto a seguito di un colloquio.

Quali sono i riferimenti teorici del programma?
Particolare attenzione sarà data ai contributi di Freud, Lacan, di altri autori post-freudiani e all'integrazione del loro pensiero con dottrine non lacaniane come quelle formulate da Klein, Winnicot e Bion. Oggetto di studio sarà anche lo sfondo sociale contemporaneo in cui si manifestano i nuovi sintomi.

Cosa si intende per nuovi sintomi?
Sono le classiche nevrosi come la depressione, gli attacchi di panico o i disturbi alimentari, la cui diffusione epidemica è però strettamente connessa alla mutazione dei legami sociali che la contemporaneità ha prodotto; nuovi sintomi sono anche la dipendenza dal gioco d'azzardo o le problematiche legate ai nuovi nuclei familiari. Lo studio di queste nevrosi presuppone l'adeguamento della psicologia e degli strumenti terapeutici ai nuovi scenari sociali. Il ricorso al gruppo monosintomatico come metodo di terapia va in questa direzione e sarà anch'esso oggetto di studio.

Come sarà strutturato l'anno accademico?
Il corso, della durata di 500 ore, si svolgerà durante il fine settimana (venerdì pomeriggio, sabato mattina e pomeriggio e domenica mattina) a partire da gennaio fino a novembre. Sono previste 200 ore di lezioni teoriche e 300 di laboratorio; queste ultime si concentreranno sugli aspetti clinici, sulla discussione dei singoli casi presentati dal docente o dagli studenti stessi.

A Grottammare è attivo già dal 2008 un dipartimento clinico. Quali sono le sue iniziative?
Il dipartimento vuole essere un luogo di dibattito e confronto aperto alla cittadinanza e annualmente propone un programma monografico che nel 2012 si è concentrato su sintomo ossessivo e fobia. L'offerta, articolata in quattro conferenze tenute da docenti internazionali, è in via di conclusione: sabato 12 maggio, infatti, è in programma l'ultimo degli incontri che sarà tenuto da Mario Rossi Monti, docente Irpa di Firenze. Abbiamo avuto buoni riscontri e possiamo dirci soddisfatti dei circa 60 iscritti registrati quest'anno, provenienti da tutte le Marche e dall'Abruzzo.

L'iscrizione alle conferenze prevede un costo?
Sì, i quattro incontri hanno un costo complessivo di 200 euro; è previsto uno sconto per gli studenti di età inferiore ai 25 anni, per gli ex allievi Irpa e per i soci Jonas che all'atto dell'iscrizione verseranno 130 euro. È anche possibile frequentare un singolo incontro al costo di 60 euro.


Per avere ulteriori informazioni sulla scuola di specializzazione e sulle iscrizioni agli incontri del dipartimento clinico è possibile chiamare il 328.3056011, mandare un'e-mail a grottammare@istitutoirpa.it o visitare il sito www.istitutoirpa.it.

09/05/2012





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji