Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sotterranea XX edizione: sei gruppi in finale

San Benedetto del Tronto | L’ultima serata dedicata alle semifinali del festival ha decretato vincitori vincitori tre gruppi: La fabbrica dei sogni di carta, La Madonna di Mezzastrada e gli Otiòp. Con loro l’appuntamento è per il 12 maggio alla finalissima

sotterranea

Si sono concluse, con grande successo di pubblico, le quattro serate dedicate alle semifinali di Sotterranea Rock, il festival per band emergenti. Sabato sera al Geko (via dei Tigli) si è svolta la competizione che ha spianato il cammino verso l’attesa finalissima della manifestazione. Dopo un’attenta analisi dei gruppi la giuria, presieduta per la serata in via eccezionale da Dario Faini (autore di Irene Grandi e Francesco Renga, membro della band degli Elettro Dust, vincitori per ben due edizione consecutive di Sotterranea – 2000/2001) ha emesso il verdetto.

Tra i gruppi in gara, Rummer and Grapes (Terni), Otiòp (Lanciano), Sticky Lemons (San Benedetto del Tronto), 92com (San Benedetto del Tronto) e Nimiz69 (Ascoli Piceno), ha decretato vincitori gli Otiòp. La band, composta da Tony Berardinucci (chitarra), Ivan Abbonizio (basso e voce), Massino Giallonardo (tastiere) e Davide Di Virgilio (Batteria), si va così ad aggiungere al gruppo vicentino dei Bad Black Sheep, a quello di Foligno dei Julian Mente, e ai Volvedo di Norcia.

Ma le novità non sono ancora finite. Durante la serata, infatti, la giuria ha ufficializzato i nomi di altre due band, ascoltate durante le prime tre semifinali, che hanno avuto il diritto di accedere alla gara conclusiva che si terrà sabato prossimo. Ovvero: La Fabbrica dei Sogni di Carta, band sambenedettese composta da Sergio Coccia (voce), Daniele Schiavi (chitarra), Gianlorenzo Marozzi (batteria) e Francesco Anzivino (basso/voce) e La Madonna di Mezzastrada, band perugina formata da Luigi Del Bello (chitarra), Fabio Ripanucci (chitarra e voce), Simone Sensoni (batteria) e Fabrizio De Angelis (basso). Siamo dunque a quota sei finalisti ma ancora due band sono in lizza per la serata finale.

 La giuria, infatti, sta decidendo in queste ore le formazioni che meglio hanno saputo distinguersi durante la competizione rock. Molto presto verranno ufficializzati i loro nomi e si potrà così avere la definitiva rosa degli otto finalisti. Questi si ritroveranno sabato prossimo, insieme al patron della manifestazione Franco Cameli, a tutto lo staff di sotterranea, al Geko dove, dalle 22:30, ad ingresso gratuito, si svolgerà la fase finale del concorso con la proclamazione dei vincitori da parte delle presentatrici Cristiana Saporosi e Francesca Poli.

Ancora una volta, grande successo per il festival dedicato ai gruppi rock emergenti, che quest’anno compie vent’anni. Molti giovani si sono ritrovati nel noto locale della riviera per ascoltare i nuovi talenti di domani, per ricevere il braccialetto, omaggio della XX edizione del festival, e per lasciare messaggi Twitter visibili sul megaschermo.

06/05/2012





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji