Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Presentazione atti e scopertura lapide commemorativa su Nicola Gaetani Tamburini

Monsampolo del Tronto | Si concludono il 5 maggio i festeggiamenti per il per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia dedicati al patriota risorgimentale nato a Monsampolo del Tronto

Nicola Gaetani Tamburini

Sabato 5 maggio, con la presentazione degli atti del convegno del 9 ottobre 2010 e la scopertura di una lapide commemorativa, si concludono a Monsampolo le iniziative per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia dedicate a Nicola Gaetani Tamburini, letterato e patriota del risorgimento, nato a Monsampolo del Tronto, primo Provveditore agli studi della provincia di Ascoli e Fermo.
Il progetto, avviato nel 2009, ha permesso di far conoscere, grazie anche alla presenza di Alessandra Tamburini, scrittrice, insegnante, pronipote di Nicola il patriota risorgimentale piceno, ai giovani delle locali scuole.

Il convegno di studi, organizzato il 9 ottobre 2010, ci ha consentito di approfondire gli aspetti storici legati alla figura del nostro personaggio in ambito piceno, dalla Carboneria alla breccia di Porta Pia.
Tutto ciò è stato possibile grazie all'impegno di Alessandra Tamburini e degli studiosi quali, Luigi Girolami appassionato ricercatore di storia locale che ha approfondito le sue ricerche sulla famiglia e gli anni giovanili del Tamburini, Michele Vello, insegnante, profondo conoscitore delle tematiche militari piemontesi e della repressione dei movimenti antiunitari, che ha arricchito gli Atti con un avvincente studio sul Tamburini ed il brigantaggio nell'ascolano. Giannino Gagliardi noto storico ed esperto dei fatti risorgimentali, che ha relazionato sulla natura e finalità dell'Apostolato Dantesco; Olimpia Gobbi storica studiosa degli aspetti socio-economici del Piceno, che si è interessata del tema nella complessa realtà del XIX secolo; Gilberto Piccinini, docente di storia del Risorgimento dell'Università di Urbino, Presidente della Deputazione Storia patria per le Marche, che ha ricomposto con profondità di sguardo la situazione politica del Piceno nel decennio preunitario, Sergio Cassandrelli esperto web master di Milano, che con grande passione ha coadiuvato la professoressa Alessandra nelle ricerche nel bresciano e nella realizzazione del sito web dedicato al Tamburini. Paolo Schiavi ha infine incentrato le sue ricerche sulla data di nascita del Tamburini.
Tutti gli studi sono stati raccolti e pubblicati in un ricco volume che verrà presentato dal dottor Giuseppe Marucci, Ispettore del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca e storico, e sarà consegnato a tutti i partecipanti.

Il progetto,voluto dall'Amministrazione comunale, è stato sostenuto dall'Amministrazione Provinciale, e volutamente fatto coincidere, ed ufficialmente inserito, nelle celebrazioni nazionali per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

30/04/2012





        
  



3+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

24/09/2016
GROTTAMMARE - PORTO D'ASCOLI 0-2 (segue)
23/09/2016
Piunti e Olivieri:“I lavoratori del mare, simbolo del dinamismo e dell'operosità della Nostra Gente" (segue)
23/09/2016
La delegazione Slow Food di San Benedetto al Salone del Gusto di Torino (segue)
23/09/2016
Ecco il programma della prima parte della rassegna In Art (segue)
21/09/2016
Il “Fondo di Solidarietà Città SBT” ha raggiunto quota 10 mila euro (segue)
21/09/2016
San Benedetto del Tronto e Breganze unite nella solidarietà (segue)
21/09/2016
Il gruppo di FdI/An sambenedettese all'attacco delle politiche sull'immigrazione del Governo Renzi (segue)
21/09/2016
Domenica 25 settembre, la Gara Podistica “Ascoli-San Benedetto” (segue)

Cultura e Spettacolo

23/09/2016
Ecco il programma della prima parte della rassegna In Art (segue)
20/09/2016
Il castello di Caldarola: un vero e proprio tuffo nel passato (segue)
20/09/2016
Ottimo avvio per la mostra “Rewriting” di Fabrizio Mariani (segue)
18/09/2016
Tutto pronto per la prima edizione del “Grottammare Family Film & Web Series Festival" (segue)
16/09/2016
“Da Dietro la Siepe”, l’Incontro tra un poeta e un pittore, sabato al Kursaal (segue)
16/09/2016
Un sabato pomeriggio di spensieratezza con Frate Mago e Angelo Carestia a Borgo d'Arquata (segue)
16/09/2016
Parte il 2 ottobre la rassegna letteraria e musicale IN ART (segue)
14/09/2016
Riserva Sentina: un weekend ricco di eventi (segue)

Nella Chiesa privata di Sinéad O'Connor

Sinéad O' Connor "I'm not bossy, i'm the boss"

Paolo De Bernardin

Cesare Carboni su A.N.I.M.A: “Decisione frettolosa e superficiale”

Il Dott. Cesare Augusto Carboni, Capogruppo di Solidarietà e Partecipazione e Consigliere Delegato A.N.I.M.A
Il Consigliere Delegato A.n.I.m.A nonché Capogruppo Consiliare di Solidarietà & Partecipazione, esprime le sue considerazioni e sviluppa un’articolata riflessione e disamina nel merito della decisione dell’Organo di Indirizzo della Fondazione Carisap.

Umberto Sgattoni


Io e Caino