Con il progetto Comenius l’ istituto “Capriotti” approda a Praga
San Benedetto del Tronto | L’ incontro si è svolto dal 12 al 16 marzo ed ha visto la partecipazione delle scuole di ben quattro paesi europei
di Adalessandra Scarpantoni

Itc Capriotti a Praga
Dal 12 al 16 marzo alcuni studenti dell' Istituto "A. Capriotti" hanno partecipato al 2° incontro del progetto Comenius "European Student Magazine" che si è tenuto a Praga. La delegazione del "Capriotti" era formata dagli alunni I. Traini (4A Me), D. Palestini (4A Igea), F. Pasqua, R. Anedda, e I. Bianchi (4AL), C. Vetere e F. Vagnoni (4B Igea), accompagnati dai docenti Stefania Talvacchia e Anchise Vetuschi. Il progetto interessa ben quattro paesi europei: Italia, Svezia, Repubblica Ceca e Spagna. Gli allievi delle scuole partner si sono prima conosciuti sulla pagina Facebook del gruppo E-Mag e poi si sono incontrati personalmente.
E- Mag è un magazine on-line di lingua inglese su cui settimanalmente vengono pubblicati articoli, filmati, video e recensioni riguardanti aspetti della vita di questi giovani ragazzi e il tutto avviene grazie all' utilizzo di varie modalità e strumenti informatici. I lavori relativi anche al loro soggiorno a Praga oltre ad essere pubblicati su E-Mag (www.e-mag.nu) appariranno sui siti degli stessi istituti. L' incontro ha raggiunto più finalità. Tra queste lo sviluppo e il potenziamento delle competenze linguistiche e la conoscenza, attraverso accurate visite, di siti di interesse storico-culturale.
Da una prima attenta valutazione da parte dei docenti accompagnatori sono emerse anche delle problematiche: come stimolare l' autonomia e l' iniziativa degli studenti, come allargare la partecipazione ad altre scuole, problematiche di carattere più propriamente tecnico inerenti al magazine e, infine, sponsorizzazioni e disseminazione dei risultati. L' istituto "Capriotti", alla stregua della prof. ssa Elisa Vita, ha colto l' ennesima occasione per arricchire l' offerta formativa della scuola stessa e per offrire ai suoi studenti nuove opportunità di crescita e di realizzazione delle proprie potenzialità. Bisogna ricordare, infatti, che questo progetto è una delle tante iniziative a livello europeo a cui l' istituto sambenedettese aderisce.
|
27/03/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati