"Abdul Jeelani ritorno a colori"
San Benedetto del Tronto | E' il nuovo libro di Simone Santi che racconta la vera storia di un formidabile campione di basket degli anni 70 e 80
di Adalessandra Scarpantoni

conferenza libro jeelani
Abdul Jeelani , forse meglio noto ai più come Gary Cole, era un formidabile giocatore di basket. I tifosi gremivano i palazzetti per assistere alle sue partite. Parliamo degli anni 70 e 80 e di un ragazzo proprio tipo da NBA che ha giocato nella Lazio Basket prima e nella Libertas Livorno poi. Abdul all' apice del successo si convertì all' Islam, cambiando nome, per non essere abbagliato dalle forti luci della ribalta e dalle comodità di una vita da divo dello sport.
Tuttavia queste luci ad un certo punto finirono per spegnersi da sole. Il gran campione dovette fare i conti con una serie di eventi sfortunati: due matrimoni falliti, una malaugurata malattia e un licenziamento finendo per diventare un senzatetto. Lesse di lui in un articolo del mese di ottobre del 2010 apparso sul Corriere dello Sport Simone Santi, attuale presidente della Lazio Basket. Quest' ultimo invitò Abdul a tornare in Italia e così inizia la storia del suo riscatto.
Attualmente Jeelani è maestro e testimonial del progetto "Colors", "un progetto che si occupa di sfruttare il basket come strumento per recuperare i bambini che vivono situazioni di disagio" ci ha spiegato Francesca Fioravanti, cara amica di Santi. In particolar modo il progetto è a favore dell' orfanotrofio di Maputo, in Monzambico (paese di cui Simone è console onorario).
Così "Abdul Jeelani ritorno a colori" è il libro scritto da Santi sulla vera storia dell' ex campione di pallacanestro. Una storia che ha dell' incredibile e che insegna i valori della solidarietà e dell' integrazione. E proprio perché portatrice di tali valori la storia di Abdul, quindi il libro, verrà presentata sabato 3 marzo alle ore 10,00 agli studenti dell' ITC "A. Capriotti". "I giovani hanno bisogno di una tale testimonianza di solidarietà" ha commentato Elisa Vita, preside dell' Istituto.
Nel pomeriggio di sabato, invece, il libro sarà presentato presso l' auditorium comunale "Tebaldini" a quanti vorranno partecipare. All' incontro saranno presenti sia Santi che Jeelani. Il ricavato della vendita del testo andrà devoluto al progetto "Colors". Il costo dello stesso è di 15 euro. Marco Curzi, assessore allo Sport e alle Politiche giovanili, ha intravisto in questa iniziativa un modo diverso di concepire lo sport. Non solo sport visto o praticato quindi.
|
01/03/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati