Si rinnova l'impegno della Banca Truentina al fianco del Liceo Scientifico Aereonautico
San Benedetto del Tronto | La Banca Picena Truentina conferma il suo impegno con l'istituzione di borse di studio anche per l'anno a venire, verso una scuola, che si sta dimostrando una valida realtà formativa nel nostro territorio.
di Emanuele Ciucani
I dirigenti ed i ragazzi del Liceo Scientifico-Aeronautico
Parliamo del Liceo Scientifico Aereonautico - Economico "G. D'Annunzio" di Corropoli. Un istituto che partendo da solo due classi di 50 alunni nell'anno 2006/07, vanta oggi ben 11 aule piene (3prime, 2 seconde, 2 terze, 2 quarte e 2 quinte). Una buona riposta dai ragazzi di Marche e Abruzzo, che nonostante la zona decentrata dell'istituto, che comporta 2 ore di viaggio da Ascoli e ben 3 da Teramo, frequentano assiduamente le lezioni con un tasso di assenteismo molto basso. Il merito di questa crescita ce lo spiega il Dirigente Scolastico Lino Befacchia:
"La nostra scuola, punta sulla qualità dell'insegnamento e non sulla quantità degli studenti. A dimostrazione di ciò, l'anno scorso abbiamo accolto ben 78 iscrizioni, ma quest'anno ne accetteremo solo 50. Di certo non sarebbe possibile fare ciò solo con l'apporto statale (che è di 40 euro a studente), per questo sono di vitale importanza gli aiuti del comune, che ci mette a disposizione 11 locali e della Banca Picena Truentina che incentiva ogni anno gli studenti meritevoli con borse di studio"
La scuola che è un liceo è altamente formativa e apre le porte a varie possibilità, ci tiene a precisare il Prof. Federico Sepe Presidente del Consiglio di Amministrazione della "Val Vibrata College", il quale poi prosegue: "Molti dei nostri alunni oggi sono alla Bocconi, o al Politecnico di Torino, fatto sta che questa è, e rimante, una scuola di cultura con percorsi specifici". I corsi a scelta dello studente si potranno selezionare dal 3° anno. Tra essi spiccano "Teoria di volo" e "Economia", altamente qualificanti per gli step successivi.
Per chi fosse interessato ad iscriversi o a conoscere meglio il College, sabato 3 dicembre dalle ore 10.30 alle 18 sarà allestito un gazebo, davanti al Caffè Florian di San Benedetto.
La Banca Picena Truentina crede nella fondazione Val Vibrata College, nella scuola e nei suoi giovani studenti, per questo continua a supportare il suo sviluppo sostenendo anche delle borse di studio rivolte agli alunni più meritevoli.
"Siamo a sostegno di questo liceo - dice Aldo Mattioli, il presidente della Banca Picena Truentina - che è di grande importanza nel panorama dell'offerta formativa del territorio compreso fra Marche e Abruzzo, territorio di cui si occupa quotidianamente anche la nostra azienda di credito".
|
03/12/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati