Concerto di Natale al Concordia
San Benedetto del Tronto | Martedì 27 Dicembre I Solisti Piceni si esibiranno in un momento significativo e toccante tra musica, fiabe, racconti e poesia
L'evento si propone di realizzare, tramite la fusione fra musica, poesia, canto, racconto e fiaba un momento significativo e toccante, basato sui temi che caratterizzano il periodo natalizio.
Si esibirà per l'occasione il quartetto d'archi de I Solisti Piceni composto da: Piergiorgio Troilo, violino I, Alberto Fabiani, violino II, Emiliano Finucci, viola, Daniela Tremaroli, violoncello.
La formazione, affiancata dalla narratrice e soprano Silvia Ulpiani e dal basso Francesco Lattanzio, proporrà una serata in cui risuoneranno i racconti e i versi di famosi scrittori e poeti come Gozzano, Ogura, Deledda, Buzzati, Guareschi; le musiche della tradizione e del repertorio classico di autori come Bach, Corelli, Spiritual, Berlin, Gruber (per le famosissime Stille Nacht e White Christmas); alcune musiche inedite, come la suite di Natale composta dal Maestro Benedetto Guidotti appositamente per l'evento.
La manifestazione, nella sua struttura brillante e gradevole, vuole favorire un momento di unità che coinvolga un pubblico di tutte le età attorno a un sentimento sul quale molti autori hanno scritto, rivolgendosi a grandi e piccini.
Fiabe e racconti sacri e profani sostenuti dalla musica si intersecheranno in un crescendo culminante nel momento principale, quando la nascita del Salvatore suggerirà parole e musiche di grande conforto e speranza per tutti gli uomini.
Un momento significativo e toccante, dunque, da non perdere.
|
24/12/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati