Presto un tavolo di concertazione sui temi della pesca
San Benedetto del Tronto | Sabato 17 Dicembre presso il Circolo Nautico Sambenedettese si è tenuto un incontro promosso dal Partito Democratico per discutere le prospettive della pesca.

Fabio Urbinati
Vi hanno preso parte l'Assessore Fabio Urbinati, responsabile regionale del settore per il Partito Democratico, e l'On. Luciano Agostini, suo omologo nazionale, con una rappresentanza degli operatori locali e regionali.
I due esponenti PD, partendo dall'analisi del nuovo piano comune della pesca in discussione al Parlamento Europeo e degli elementi di novità che questo propone, sono convenuti sul perdurante stato di sottovalutazione del settore derivante sia da una carenza di propulsione da parte della politica sia dalle più volte riscontrate difficoltà ad organizzare gli operatori di settore in gruppi omogenei e quindi adeguatamente forti per incidere nei luoghi competenti.
Gli operatori, pur avendo sottolineato il grave momento di difficoltà, hanno condiviso l'importanza della necessità a partecipare fattivamente in questo momento di grandi cambiamenti e si sono resi disponibili ad essere parte di un ampio progetto di consulta regionale, la cui segreteria sarà affidata al giovane Gianluca Pompei, teso ad approfondire e dibattere le criticità del settore per individuare un punto di sintesi tra le diverse marinerie, e rilanciare così questo comparto troppo a lungo classificato come "settore assistito" e che invece possiede tutte le potenzialità per diventare settore cardine dello sviluppo economico locale e non solo.
Un primo importante passaggio scaturito dal confronto è stato l'istituzione di un tavolo di concertazione che unisca le forze delle marinerie e degli operatori locali con i rappresentanti della politica per produrre una piattaforma comune e partecipare con la forza necessaria al più ampio progetto di consulta di cui sopra.
Questo organismo che vedrà la partecipazione di Antonio Grossi, Luigi Marangoni, Nazzareno Torquati, Pietro Paolo Menzietti, Pietro Ricci, Salvatore Eleurini e Simone Cecchettini, sarà coordinato da Fabio Urbinati e prevede di aprirsi a tutti i portatori di interesse e porsi come punto di riferimento per tutti gli operatori della regione. Il primo passaggio importante sarà un'analisi preliminare delle carenze strutturali del settore pesca affiancata dalla proposizione di alcuni correttivi che rispettino le esigenze di tutti i comparti del settore e che mettano la pesca al centro di un più vasto progetto di sviluppo economico.
In quest'ottica è già stato programmato un incontro con l'On. Milana, da tenersi entro il mese di Febbraio 2012, per discutere con il Vice presidente della commissione Pesca al Parlamento Europeo delle prime deliberazioni da approntare in questo momento di cambiamento così interessante e delicato.
|
22/12/2011
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati