Cena rievocativa per San Martino
San Benedetto del Tronto | La "Cucina dello Spirito" offre ricette del repertorio monastico e citazioni per l' 11 Novembre in occasione delle tradizionale e sentita festività autunnale
di Adalessandra Scarpantoni

Continua con apprezzamento e partecipazione l' annata 2011 della "Cucina dello Spirito". La rassegna celebra il calendario autunnale rievocando le antiche consuetudini conviviali dei refettori per la ricorrenza di San Martino.
La serata di venerdì 11 Novembre dal titolo "Otto secoli di memorie dalla mensa monastica per la festa di San Martino", propone una cena rievocativa, che si terrà all' Hotel San Giacomo di Monteprandone, con citazioni ed antiche ricette del repertorio monastico legate a questa ricorrenza tradizionale molto sentita dalla collettività.
Quest' anno la "Cucina dello Spirito" offre un autentico percorso lungo l' arco di otto secoli di consuetudini monastiche a tavola: a partire da una citazione per l' 11 Novembre di un monastero fiorentino del Trecento, passando per un episodio quattrocentesco della vita di San Giacomo, si ripercorreranno pagine di ricettari conventuali e documenti monastici a rappresentare tutti i secoli successivi, fino ad arrivare ad un piatto ancora cucinato dai frati cappuccini veronesi.
La mensa rievocativa della festa di San Martino consentirà dunque un viaggio immaginario tra tutte le epoche e le diverse realtà geografiche e culturali d' Italia e del Piceno.
Un racconto a due voci fatto da Olimpia Gobbi, storica del territorio piceno, e Tommaso Lucchetti, storico della cultura gastronomica e dell' arte conviviale, permetterà di comprendere come lo spirito di questa festività sia sopravvissuto nel tempo nelle memorie tradizionali e nel vissuto del territorio.
|
10/11/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati