Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Maurizio Latrico e Mascia Foschi, alla conduzione di Cabaret amoremio

Grottammare | È partita sabato 6 agosto a Grottammare la 27esima edizione di Cabaret amoremio condotta da Foschi e Lastrico. Ospiti Maurizio Battista e Lella Costa, Arancia d'Oro 2011.

di Alfonsi Valentina

Mascia Foschi e Maurizio Lastrico

Lei torna sul palco di Cabaret amoremio per la terza volta nelle vesti di conduttrice, lui ha raccolto grandi applausi a Grottammare come ospite della scorsa edizione con i propri endecasillabi danteschi rivisitati: sono Mascia Foschi e Maurizio Lastrico, conduttori delle due serate - sabato 6 e domenica 7 agosto - del Festival internazionale dell'umorismo, giunto al suo 27esimo anno.

Le ristrettezze economiche, spiega Claudio Fois, uno degli autori, hanno portato a una maggiore austerità: «Abbiamo rinunciato ad alcuni elementi di contorno, ad esempio la band musicale, e scelto di puntare tutto, oltre che sulla gara, su una conduzione brillante, sulla scrittura e sul contributo di grandi ospiti». Nel corso della prima serata, il pubblico ha dimostrato affetto ed entusiasmo per il comico romano Maurizio Battista. Applausi calorosi anche per l'Arancia d'Oro Lella Costa.

Mascia Foschi è «felice di essere di nuovo a Grottammare, sento di ritrovare un gruppo di amici. Il festival è pieno di belle emozioni, soprattutto grazie alla gara delle nuove proposte. E poi, per me, è sempre un'occasione d'oro per imparare da personalità di grande talento».

«Quando mi hanno fatto la proposta di tornare a Cabaret amoremio da conduttore ho vissuto qualche momento d'incertezza - spiega Maurizio Latrico - Ma penso che possa essere una tappa importante da aggiungere al mio percorso, specialmente in un posto come Grottammare dove sono stato accolto benissimo, più di quanto mi capiti spesso in teatro».

Anche Lastrico vive di riflesso l'eccitazione dei concorrenti: «Ho partecipato più volte a festival e concorsi e, anche quando le cose non sono andate come desideravo e ho avuto delle delusioni, ricorde tutte queste esperienze come positive per la mia crescita: c'è sempre qualcosa da apprendere, un consiglio da cogliere, un incontro di cui far tesoro».

Sabato 6 agosto si sono esibiti sul palco del Parco delle Rimembranze i sei finalisti - Cacio e Peppe (Roma), Ezio Testa (Porto San Giorgio - FE), Giovanni Perfetto (Benevento), Giovanni Zangoli (Cesena), Sergio Silvestri (Veruno - NO), Max e Scossa (Roma) - che torneranno domenica 7 con un pezzo comico diverso: i giurati li valuteranno prendendo così in esame le due serate.

La giuria, presieduta dal baritono Andrea Concetti, è composta dal presidente dell'AMAT Gino Troli, dalla giornalista di Radio2 Tiziana Merli, dal direttore artistico del Festival Cabaret Emergente di Modena Riccardo Benini e dal fumettista e umorista Guido De Maria.

07/08/2011





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati