Arriva la Notte Bianca: non sarà una notte in bianco...
San Benedetto del Tronto | Nonostante i vari tagli, grazie alla collaborazione tra amministrazione, organizzatori e commercianti si è riusciti a mettere su una serata di tutto rispetto, senza rinunciare ai fuochi, ma tagliando sulla torta.
di Emanuele Ciucani
Presentazione della Notte Bianca 2011
Sabato 6 agosto, si terrà la Notte Bianca arrivata alla sua 8° edizione nella quale è riuscita a mettere su un vario programma per una notte all'insegna del divertimento e dello shopping. Innegabile che questa serata è nata in mezzo a mille complicazioni, su tutte i vari tagli della politica a causa del momento di crisi che stiamo attraversando(10mila euro di finanziamenti comunali contro i 25mila dell'anno scorso). Ma nonostante tutto, e grazie all'aiuto dei commercianti e degli sponsor che hanno fatto degli sforzi per andare incontro all'amministrazione, potremo gustarci una delle manifestazioni più partecipate della riviera.
Abbiamo raggiunto un traguardo -afferma l'assessore al commercio Fabio Urbinati-, riuscire a mantene questo evento che è parte fondamentale dell'estate sambenedettese è una grande vittoria per noi. Il contenuto della serata sarà in linea con i tagli a cui stiamo facendo fronte. Mi sono incontrato di recente con gli assessori regionali delle Marche per valutare il bilancio della nostra città e per verificare di rientrare nei piani del "patto di stabilità" varato dal governo. Non siamo in cattive acque ma non ci possiamo permettere di sbagliare negli eventi che organizziamo".
Riguardo gli ormai noti problemi alla viabilità non arrivano buone notizie, quest'anno la Notte Bianca si allarga comprendendo anche viale De Gasperi per poi proseguire in via Curzi, fino al centro e piazza Garibaldi, ad ovest il limite è rappresentato da piazza Cesare Battisti, mentre ad est da via dei Tigli. Il lungomare verrà chiuso alle ore 22, dalla Chiesetta di legno fino in centro.
Ci saranno anche quest'anno i bus navetta gratuiti, 8 in totale (2 in più dell'anno scorso), i quali partiranno da via Pasubio fino a raggiungiere il lungomare per poi fermarsi sul ponte dell'Abula. Quindi si potrà parcheggiare in via Pasubio per poi avventurarsi nella serata a bordo degli autobus.
Nel totale la serata conta 60 eventi, di cui 55 organizzati dalla nostra città tra artisti, cantanti, sportivi ecc.. di certo sarà un ottima vetrina per mettere in mostra tutte le persone che lavorano e rendono a loro modo grande questa città.
Radio Azzurra presenzierà all'evento come ogni anno, sono previste due postazioni fisse, una in piazza Giorgini e l'altra sulla spiaggia nei pressi di dove verranno allestiti i fuochi, i quali verranno presentati da una base musicale preparata dalla radio appositamente per l'evento, il tema sarà l'amatissimo 150° anniversario dell'Unità d'Italia. La radio ha previsto anche una postazione mobile, che si sposterà nei vari luoghi della serata.
Il programma prevede la megadiscoteca tutta la notte fino all'alba presso la spiaggia libera numero 1. A mezzanotte si terrà un saluto da parte del sindaco Gaspari seguito da un grande brindisi, per poi catapultarsi alle ore 00.45 sulla spiaggia, dove si terranno gli spettacolari fuochi piromusicali in acqua.
Ecco alcune tappe del programma divise per zona:
VIA MONTEBELLO, PIAZZA DELLA VERDURA, PIAZZA ANCONA: Scuola Bailando con i maestri Anna Maria Alessandrini e Mauro Lelli Dj: aprono le danze i pulcini della scuola e poi...caraibico, afro-mobil-dance, danze popolari del Salento -Giochi gonfiabili per bambini a cura del Centro Sportivo Italiano - Spettacolo di Mangiafuoco - Karaoke - "Sirene del Nilo", danza del ventre.
PIAZZA GIORGINI: Postazione Radio Azzurra / Dalle 22 Roland presenta "Karaoke World Championships. Al termine saluto dal palco del sindaco Gaspari e brindisi / All'1.30 la "Compagnia del Ramino" presenta Teatro sui Trampoli Virtus et Luxuria / Musica con Martina Gasparrini, concorrente dell'ultima edizione dei "Raccomandati" / Alle 2.30 "Beautiful forms of the Woman", tribute band Red Hot Chili Peppers.
PIAZZA NARDONE- Largo Mazzini: Manifestazione sportiva di skateboarding con gli atleti della SBT Skate / Intrattenimento musicale con "Progetto Zero" della scena hip hop. Gioconi strumenti musicali: live musica e gadget.
VIA DEI TIGLI: Sotterranea Twenty gruppi rock emergenti. Concerto alle 23 per l'apertura delle iscrizioni al concorso per rock band emergenti "Sotterranea 2012" .
VIALE BUOZZI: Tributo ai Pink Floyd- Gastronomia picena
VIA LABIRINTO, VIA RISORGIMENTO, VIA MENTANA & VIA PIZZI: Musica dal vivo
PIAZZA MATTEOTTI: Casting Nuova Tvp. "C'è chi c'ha teatro", spettacolo di Sospensioni acro-balance a terra ed evoluzioni aeree alle corde. Tre spettacoli in successione: alle 23- 1.30- 3.
MOLO SUD: Dalle 24 alle 6 a.s.d. "Sei ore sotto le stelle": gara podistica individuale di sei ore. Staffetta a squadre 6x1 ora.
SPETTACOLI ITINERANTI: Brass Quintet Riviera delle Palme - Spettacolo su Trampoli con la Compagnia del Ramino.
ZONA PORTO: Banchina Riva Nord: "Notte Bianca, musica nera": live session con file e over dance ball session con: rude, massive, pakkia, rude fellas .
VIALE DE GASPERI: Musica caraibica e musica anni 70.
PIAZZA LA SPEZIA: Musica elettronica: dance anni 90 progressive e minimal progressive.
PIAZZA ANDREA PAZIENZA (ex mercato del pesce): Softair, gioca con noi!
VIA BALILLA: Dj Set.
VIA CALATAFIMI: Esibizione del gruppo musicale "Viamanara" Rock Band con la voce di Martina Gasparrini.
VIA GALILEI: Secondo e il suo gruppo di ballo.
VIA GRAMSCI: Musica in terrazza.
VIA UGO BASSI: Scuola di ballo Salsacocqui e Line Liga tributo a Ligabue
VIA XX SETTEMBRE: Si esibità il complesso Abetito Galeotta con i migliori brani italiani.
VIA PAOLINI: Mocambo Jazz.
VIA CURZI: Spinning, pedala con Alessia e Cristiana. Mago Pierre, presenta: "Un passo dall'impossibile"- tra magia e cabaret.
VIALE S.MORETTI: Mr. Bruno Campoli presenta: "Spartacus sotto le stelle"gara di body building.
Anche quest'anno la Picenambiente garantirà la pulizia della spiaggia e della città a partire dalle ore 7 di domenica mattina. Che altro dire? Buon divertimento a tutti!
|
05/08/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati