La tribute band di Giorgio Gaber si esibirà alla Palazzina Azzurra
San Benedetto del Tronto | Mercoledì 31 agosto ore 21.30 ad ingresso libero, serata evento alla Palazzina Azzurra di S.Benedetto del Tronto per il concerto de I polli di allevamento, Giorgio Gaber tribute band.

La tribute band di Giorgio Gaber: I Polli Di Allevamento
L'evento è organizzato dall'assessorato al Turismo e Cultura del Comune di S.Benedetto del Tronto in collaborazione con l'Associazione Astral Music ed il patrocinio dell'AssoArtisti dell'Adriatico.
Enzo Jannacci diceva: «E allora sarà ancora bello quando tace il water quando ride un figlio quando parla Gaber». I "Polli di allevamento" sono la prima (e ad oggi unica) tribute band di Giorgio Gaber; avendo esordito nel 2008, prendono il loro nome dallo spettacolo che proprio quell'anno compiva 30 anni.
Sono un trio di Roma: musicisti con una lunga esperienza alle spalle, profondi conoscitori di Gaber, si esibiscono attraverso una strumentazione varia e acustica ma anche avvalendosi di programmazioni elettroniche, prodotte da loro stessi. Appassionati, che già nel 1999, in altre formazioni, portavano in giro per Roma i brani dell'artista, i "Polli" non vogliono "imitare" Gaber (impossibile, per altro), piuttosto accostarsi con umiltà alla sua arte nel tentativo di "rifare" Gaber nei giorni nostri.
L'obiettivo è far conoscere Gaber alle nuove generazioni e rievocare, per chi invece c'era, le indimenticabili emozioni di un'intera generazione che (lo) ha perso; tentare di ricreare l'atmosfera delle sue canzoni, dagli episodi più divertenti alle melodie più struggenti, nonché divulgarne il messaggio, quanto mai attuale.
I "Polli di allevamento" negli ultimi due anni si sono fatti conoscere in tutta Italia per la loro passione e per la loro versatilità. Impegnati nel divulgare l'opera di Gaber anche al di fuori del ristretto circuito teatrale, hanno suonato dal vivo in spazi piccoli, come locali o centri culturali (presentando prevalentemente canzoni e monologhi degli anni del teatro-canzone, 1970/2000), oppure nelle piazze e nelle grandi arene estive (offrendo per lo più i brani spensierati e cabarettistici del Gaber degli esordi, quello televisivo e più conosciuto, anni '60), alternando in ogni concerto grandi classici (Lo shampoo, La libertà, Destra-sinistra, Goganga) a brani bellissimi ma meno noti ai più (Guardatemi bene, Il sociale, L'orgia, Il deserto) a caratteristici "medley-revival", creando così di volta in volta una scaletta completamente diversa e riuscendo a fare, di ogni tributo, un piccolo evento "unico".
I "Polli di allevamento" raccolgono consensi da parte del pubblico "gaberiano" che, probabilmente, non ha più avuto modo di ascoltare gran parte di questi questi brani e mai, comunque, in versioni così complete. Ma piacciono anche a chi Gaber lo conosce poco o per nulla, poiché il repertorio è attualissimo, divertente e aggiornato nelle interpretazioni e negli arrangiamenti.
|
30/08/2011



Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati