Open Sea: Isabella Ragonese ospite della serata, fra i giovani di Matilde e la festa di chiusura
San Benedetto del Tronto | La prima edizione di OPEN SEA, il festival realizzato da Comune e dall'AMAT che in questi tre giorni ha proposto a San Benedetto una seguitissima carrellata di astri nascenti, si chiude nella notte di San Lorenzo.

"Open Sea" in piazza Matteotti (foto d'archivio)
La serata di mercoledì 10 agosto si apre alle 19,00 in piazza Matteotti con la satira di Giorgio Montanini, artista della piattaforma Matilde. Progetto di Regione Marche e AMAT a sostegno delle giovani generazioni. Si intitola Degustazioni postribolari ed è un viaggio che tocca con ironia irriverente, molti aspetti della società attuale. Per ridere e per riflettere.
A seguire, alle 21,30 al Teatro Concordia Isabella Ragonese è interprete di Lady Gray (con le luci che si abbassano sempre di più) di Will Eno. Una riflessione sull'identità femminile, i pensieri di una ragazza come tante, espressi in un monologo vivido e disarmante che ne rivela la vita per quello che è veramente: selvaggia, energica, con profondi dolori e gioie intense. L'essenza teatrale di questo monologo è nell'alternanza tra i movimenti scenici impercettibili e la rapida intensità del testo: la prosa di Eno è una sorta di lista della spesa esistenziale, fatta in egual misura d'amore, senso di perdita e umorismo sferzante.
All'uscita da Teatro, ci aspetta l'imperdibile La macchina sovversiva! (alle 23,00 in piazza Matteotti) della compagnia Teatro Sovversivo, che fa parte della Piattaforma Matilde. Un'auto parcheggiata che diventa teatro, "aprendo le portiere su piccoli mondi, visioni private - e a volte assurde - da scegliere e visioni da consumare in un bagagliaio molto spazioso. Si viene selezionati e ci si trova di fronte ad una scelta: tra facce, oggetti o menù, si dovrà decidere cosa vedere (forse) e così invece dei bagagli si caricheranno attori, spettatori, danzatrici, oggetti, testi, temi e musiche".
La festa che segna l'arrivederci di questo numero zero di OPENSEA è alle 24 alla Rotonda Giorgini. Si chiama Fallin' Stars Party, incursioni di danza waacking, hip hop e voguing a cura di Annalisa Marcelli / Awanawaack con il DJ Set a cura di Valerio Cortese, con 4 diversi crews formati da quindici danzatori: Awanawaack crew (waacking e vougin), Klandeskillz Crew (Hip hop, popping, break dance, waacking e house dance), e 23 on faya, crew di dance-hall.
Informazioni AMAT t. 071.2072439 (www.amatmarche.net e www.nuovascenamarche.it). L'appuntamento al Teatro Concordia è con biglietto di posto unico a euro 5,00; l'ingresso è libero a tutti gli altri.
|
11/08/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati