Mostra di Lisa Ponti, sfumature e pastelli
San Benedetto del Tronto | Il Prof Renato Novelli invita la cittadinaza il giorno 6 Luglio alle 19,00 in Palazzina per visitare la mostra di Lisa Ponti.

Lisa Ponti
Lisa Ponti festeggia i suoi 88 anni con una mostra di disegni a matita e colori sfumati. Vorrei suggerire di visitare la mostra di Lisa nei prossimi 5 giorni prima della chiusura per una serie di buoni motivi. Lisa è una delle figure centrali delle stagioni dell''arte e della cultura italiana per il lungo arco del Novecento, come collaboratrice del padre. E' stata amica nel senso più alto di molti artisti del nostro tempo e ne ha ricavato una narrazione dell'arte divenuta, poi, un'Esibizione intitolata "Il mondo di Lisa Ponti "Si è occupata d'arte fin dal 1941 (sulla rivista "Stile" e poi per decenni lavorando a "Domus") costruendo una singolare raccolta, spesso di opere ideate per lei. Lei stessa sintetizzò la sua decennale ricerca critica ed espressiva dichiarando: "La luna, quando è colpita da una luce forte, diventa luminosa di riflesso. Ecco, io sono nata in un luogo popolato da bellissimi soli e sono stata colpita dalla loro luce." Addentrarsi in casa Ponti significa conoscere un mondo di vivaci scambi ed incontri, che offre un intenso spaccato sulla vita culturale di Milano nella seconda metà del XX secolo.
Anche san Benedetto come luogo di storie, in modo diverso dagli artisti fu per Lisa un piccolo sole. Dovremmo esserle grati per la lettura che ha fatto della nostra città, ma soprattutto per l'uso della matita senza la gomma, dei colori tenui dei pastelli, per la demolizione di tronfie credenze attraverso semplicità di linguaggio e di paesaggio. Grati per far crollare con ironia profonda e produrre con disegni immaginari la rappresentazione di muove possibilità sociali ed artistiche,di fantasia estrema realizzabili mutamenti della prospettiva interpretativa. Il disincanto del nostro mondo quotidiano ci è proposto come un reincantamento di liberazione e di libertà.
Vengono in mente le fiabe dei fratelli Grimm che propongono in molte fiabe un precorso analogo. Lisa stessa ha raccontato di avere sentito una comunità Pontigrimm,ed io , che dei Grimm sono lettore ininterrotto dall'infanzia, riconosco la vicinanza dei disegni di Lisa e delle fiabe raccolte dai Grimm.
Spero che nei prossimi cinque giorni, il numero dei visitatori si incrementi, Propongo che il giorno della chiusura si trasformi in un incontro con l'autrice, se la salute lo permetterà o in ogni caso un incontro tra noi che prendiamo sul serio l'incanto come critica e visione del mondo.
Renato Novelli
|
01/07/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati