Festività del 150° anniversario dellunità dItalia
Grottammare | Il 17 marzo 2011 è stato indicato con decreto del Governo come festività nazionale per il solo anno corrente in occasione del 150° anniversario dellunità dItalia.
di Raffaele Rossi

Raffaele Rossi
Evidenziato che la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, ha chiesto di non fermare la produzione e di commemorare l'evento con dei "momenti di ricordo e di aggregazione attorno alla bandiera nazionale nei luoghi di lavoro", tesi inoltre abbracciata anche dal ministro Roberto Calderoli e da altri politici.
Tenuto conto delle giustificazioni adotte della medesima presidente: «si darebbe un segnale fortemente dissonante rispetto alle azioni che, faticosamente, le parti sociali stanno mettendo in atto per recuperare ogni possibile margine di produttività, per poter fare nuovi investimenti e salvare posti di lavoro in Italia».
Considerato che le preoccupazioni delle dott.ssa Marcegaglia potrebbero essere fondate, ma poco attente nei confronti dei lavoratori, ai quali non viene riconosciuto niente a fronte della rinuncia al giorno di festa.
Valutato che la nostra centocinquantenaria Patria è frutto del lavoro, della genialità, e degli atti eroici, dei nostri ascendenti, soprattutto di quelle intere generazioni d'italiani "ignoti" che senza far di conto, si sono prodigate allo sviluppo della nostra nazione.
Ritenuto che sia dovere morale onorare tutti coloro che hanno contribuito a dar vita alla nostra nazione, almeno ogni 50 anni.
- E che oggi più che mai, visto il particolare momento politico di riforme, che sembrano più allontanare che unire, è importante rinforzare il concetto di unità nazionale e del comune sentirsi Italiani.
Si auspica che il governo confermi la festività nazionale per il 17 marzo 2011, e che nel caso in cui decida di accogliere le istanze dei sostenitori del P.I.L., ci si sinceri che tali inguaribili difensori della produttività siano sensibili e generosi nei confronti degli italiani, magari con un premio economico extra contratto.
impegna il Sindaco e la Giunta Comunale ad inoltrare copia di tale mozione al Presidente della Repubblica, al Presidente del Senato, al Presidente della Camera dei Deputati ed al Presidente del Consiglio dei Ministri.
|
11/02/2011
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati