Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Riduzione polveri sottili, Donati: “avvio incoraggiante”

Ancona | Buoni risultati a Pesaro, Senigallia e Civitanova Marche.

di Redazione

Sandro Donati

L'assessore all'Ambiente della Regione Marche, Sandro Donati, esprime soddisfazione per l'esito incoraggiante che ha avuto l'avvio degli interventi per la riduzione delle polveri sottili in alcuni Comuni come Pesaro, Senigallia e Civitanova Marche.

Le misure previste dai Comuni per tutelare la salute dei cittadini derivano - ricorda Donati - dall'Accordo concertato fra Regioni Province e Comuni e partono dall'infrazione europea aperta nei confronti dell'Italia e delle Regioni, tra cui le Marche, che impone all'autorità competente l'adozione di misure contingenti di breve periodo.

In base alle direttive presenti nell'accordo, sono i singoli Comuni che devono declinare ed adattare l'azione sul proprio territorio a seconda delle diverse esigenze: individuare quindi le zone, le modalità e come limitare il più possibile i disagi alla cittadinanza e alle categorie produttive. I provvedimenti, si ricorda, non riguardano tutti gli automezzi (quelli a benzina ne sono esclusi) ma solo quelli più inquinanti. La Regione Marche ha messo a disposizione 500mila euro per far fronte alle spese relative all'informazione e a specifici costi di alcune categorie interessate.

19/01/2011





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati