Il comitato "La Formica" si esprime sulla democrazia partecipativa a Grottammare
Grottammare | «A Grottammare negli ultimi anni la democrazia partecipativa è stata un bluff» scrivono i rappresentanti della "Formica".
di Redazione
La democrazia partecipativa a Grottammare secondo la Formica
«Il Sindaco ha parlato della democrazia partecipativa e del bilancio partecipativo sabato 20 novembre dai Grillini (movimento di Beppe Grillo) a Perugia e ne parlerà nuovamente nella puntata del prossimo 28 novembre (ore 10.50) su Radio3 RAI, quando il programma "Passioni", si occuperà dell'esperienza Grottammarese del bilancio partecipativo...»: il comitato "La Formica" invita i cittadini a mandare un'email al programma di Radio3 - all'indirizzo passioni@rai.it - per dire che «a Grottammare negli ultimi anni la democrazia partecipativa è stata un bluff».
"La Formica" critica la gestione della democrazia partecipativa a Grottammare con le seguenti motivazioni:
spesso alle assemblee «era maggiore il numero degli amministratori presenti che dei cittadini; nel momento in cui veniva avanzata una proposta «il Sindaco rispondeva che già ci stavano pesando o che non si poteva fare... se non addirittura "Ma tu dove vivi?", influenzando le proposte»; «la lista delle richieste invece di accorciarsi ed essere risolte si allungava e negli anni il flusso dei cittadini che vi partecipavano è drasticamente diminuito».
Altri motivi di critica all'amministrazione comunale sono, per "La Formica, la decisione presa «nell'ultimo consiglio comunale di pagare rate più piccole dei mutui e di prolungare negli anni i pagamenti, gravando così la cittadinanza e i prossimi amministratori di altri onerosi interessi. Tutto questo per ridurre la spesa annua dei mutui di 100.000€»; la caduta di un pino «nella Pineta Ricciotti lunedì 15 Novembre, alle 12, in una giornata in cui ne pioveva ne tirava vento. Ci sono i testimoni del circolo anziani: chiediamo con forza che la pineta venga ripulita. Che vi sia maggiore cura. Che si sfoltiscano le chiome dei pini. Che venga riaperta la fontanella vicino al circolo degli anziani. Che si faccia uno studio da parte di esperti per verificare se altre piante corrono il rischio di cadere».
Mail: comitatopubblico@hotmail.it - Sito: www.comitatolaformica.blogspot.com - Facebook: La Formica
27/11/2010
Altri articoli di...
Politica
Rossi al consiglio provinciale: "Fermare la pratica delle dimissioni in bianco sui posti di lavoro" (segue)
Rinnovata l'intesa tra Gaspari e i Sindacati per far fronte all'Imposta Muncipale Unica (IMU) (segue)
Incarichi esterni, Gaspari replica: "Nessun rinvio a giudizio" (segue)
Turismo e "Borgo più bello d'Italia": Grottammare alla Bit su due fronti (segue)
A Cupra un meeting pre-congresso per il Pdl (segue)
Movimento 5 Stelle: "Chi nasconde il gas sotto la neve, prima o poi si scopre" (segue)
"La Tassa sulle Disgrazie è Incostituzionale", probabile calo nel prezzo della benzina (segue)
GasPlus: il Ministero vuole vederci chiaro, emanata proroga e chiesto il parere della Provincia (segue)
San Benedetto
23° Maratonina di Centobuchi, trionfano gli atleti marchigiani (segue)
Droga: 2 arresti nel giro di 24 ore a San Benedetto (segue)
Raccolta differenziata, al via il porta a porta spinto (segue)
Nubifragio, il meteorologo: “Evento eccezionale e non prevedibile” (segue)
Mostra di UT in Palazzina Azzurra (segue)
Carnevale sicuro (segue)
Don Giussani, si apre la causa di beatificazione (segue)
Gino Troli confermato presidente dell'Amat (segue)











