Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Istituto Fazzini-Mercantini, tra Grottammare e Ripatransone

Grottammare | Uno sguardo sugli indirizzi di studio e la molteplicità di progetti dell'istituto scolastico.

di Alfonsi Valentina

Paolo D'Erasmo, Rosanna Moretti, Daniele Mariani

Sono passati dieci anni dall'unione dell'istituto "Fazzini" di Grottammare e dello storico liceo "Mercantini" di Ripatransone: «siamo pronti a rilanciare sempre più la progettualità» spiega la dirigente Rosanna Moretti «e a continuare il costante arricchimento dell'offerta formativa».

Quattro gli indirizzi attualmente presenti: la sede di Ripatransone ospita il Liceo delle Scienze Umane (ex Liceo Socio-psico-pedagogico) e il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate (ex indirizzo tecnologico); si prevede per il prossimo anno scolastico la riattivazione dell'opzione Economico-Sociale del Liceo delle Scienze Umane, che propone lo studio di discipline giuridiche, sociologiche e matematiche.

Al "Fazzini" di Grottammare studiano invece i ragazzi del Settore Economico indirizzo Turismo (ex Istituto Tecnico per il Turismo) e del Settore Tecnologico indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex Geometri).

Molto vasto l'elenco delle attività comprese nel piano dell'offerta formativa: la dirigente Moretti pone in particolare l'accento sul corso di teatro a cura delle insegnati Giuseppina Caporossi e Patrizia Pulcini («i nostri studenti hanno vinto la categoria "scuole superiori" della 28° rassegna del Teatro della Scuola di Serra San Quirico e saranno ospiti d'onore alla 29° edizione»); sui numerosi progetti di integrazione scolastica rivolti agli alunni stranieri, diversamente abili e con bisogni speciali; sui corsi di lingua straniera, sui soggiorni all'estero e gli scambi culturali con coetanei di altri paesi.

«La scuola riceve dal 2008 un finanziamento di 9000 euro annui da parte del Comune di Ripatransone per i laboratori, i corsi di teatro e i programmi di orientamento sull'offerta formativa» continua il Sindaco di Ripatransone Paolo D'Erasmo «oltre a un contributo della Banca di Credito Cooperativo per ridurre del 50% la tassa di iscrizione agli studenti delle classi prime. Per il 2011 abbiamo ipotizzato un ulteriore contributo al fine di alleggerire la spesa per il trasporto che, per le famiglie dei ragazzi che vivono più lontani dalla sede, diventa particolarmente gravosa».

Daniele Mariani, assessore ai Servizi sociali e scolastici del Comune di Grottammare loda anche «la disponibilità, da parte di docenti e alunni, nell'accogliere con sensibilità anche le proposte inerenti i temi della pace e della cooperazione internazionale. Un progetto che mi sta particolarmente a cuore, poi, è quello sulla riqualificazione di zone urbane dismesse: i futuri geometri si occupano della parte tecnica mentre gli studenti di discipline sociali e pedagogiche hanno il compito di monitorare le necessità degli abitanti della zona per predisporre soluzioni mirate. Un bel lavoro collaborativo di valorizzazione del proprio territorio».

26/11/2010





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati