Masse dItalia, spettacolo al Teatro dellArancio per i 150 anni dallUnità dItalia
Grottammare | L'appuntamento fa parte del calendario de I lunedì dautore, eccezionalmente di domenica al Teatro dell'Arancio di Grottammare.
"Masse d'Italia" vuole far riflettere sull'urgenza del recupero di un senso critico che rifondi su altre basi, etiche, di pietà e giustizia, la nostra società. Autori e protagonisti dell'appuntamento sono Gloria e Andrea Strappa, che interpreteranno attraverso un'opera multimediale i 150 anni della storia dell'Unità d'Italia.
L'appuntamento, infatti, è un'anteprima degli eventi inseriti nel programma comunale dei Festeggiamenti (di prossima presentazione), che avranno inizio a partire dal mese di dicembre, come annuncia l'assessore alla Cultura, Enrico Piergallini: «Stiamo preparando un articolato calendario di manifestazioni per ricordare lo storico incontro che avvenne il 12 ottobre del 1860 a Grottammare, tra il re Vittorio Emanuele II e una delegazione partenopea che lo sollecitava ad entrare nel regno di Napoli. Nonostante i tagli economici, cercheremo di fare in modo che il nostro progetto sia all'altezza del centocinquantenario e richiami il più possibile gli storici ai festeggiamenti del 1911 organizzati da Alceo Speranza».
Lo spettacolo di domenica si articola in tre momenti: il primo riguarda il Risorgimento e procede fino alla grande guerra; il secondo tratta il ventennio fascista e la seconda guerra mondiale; il terzo verte su dopoguerra e la sua inesorabile corsa verso il consumismo, l'omologazione culturale e la banalizzazione di valori e sentimenti. Si tratta di un geniale collage che mescola sapientemente materiali in larga misura reperiti nel web.
La rassegna "I lunedì d'autore" è un progetto dell'assessorato alla cultura del Comune di Grottammare, articolato in dodici appuntamenti, occasioni per approfondire, o per incontrare, la letteratura, l'arte, la poesia. Un unico percorso di lettura guidata attraverso grandi autori del passato e giovani contemporanei.
Lo spettacolo è gratuito. Inizio ore 21.30.
|
26/11/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati