Acquaviva ricorda la sua storia
Acquaviva Picena | Due grandi eventi per la V Giornata della Storia promossa dalla Federazione Italiana Giochi Storici.
di Redazione

Messa in suffragio dei collaboratori delle rievocazioni storiche scomparsi
Lo storico Luigi Girolami ha voluto portare un importante contributo alla rievocazione storica "Sponsalia" sostenendo che nel 1234 non vi erano ancora tracce del governo del podestà come si nota nel corteggio storico di Sponsalia, ma c'era la figura del Rettore della Marca; il direttivo del "Palio del Duca" ha preso atto del suggerimento ed inserirà, già nella prossima edizione, la figura del Rettore della Marca.
Inaspettata la presenza straordinaria del Dott. Daniele Diotallevi, storico dell'Arte della sovrintendenza per i beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche, il quale ha voluto sottolineare come le rievocazioni storiche siano a pieno titolo attività culturali. Presenti anche il Presidente delle Pro Loco Marchigiane Claudio De Santi, il Comm. Giacinto Federici dell'Ente Quintana e il Vice Presidente Vicario dell'Associazione Marchigiana delle Rievocazioni Storiche.
Domenica 21 novembre apertura straordinaria della sede in via Marziale 29 dove numerosi i visitatori hanno potuto ammirare il presepe storico di "Sponsalia" e i prodotti tipici acquavivani; inoltre alle ore 17.00 l'Associazione "Palio del Duca" ha partecipato all'incontro della memoria, la Santa Messa in suffragio dei dirigenti e collaboratori delle rievocazioni storiche scomparsi, organizzata dall'Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche in occasione della Giornata della Storia FIGS. La funzione , officiata nella cattedrale di San Ciriaco ad Ancona da S.E. Rev.ma Mons. Edoardo Menichelli Arcivescovo Metropolitana di Ancona e Osimo, ha visto la presenza di oltre venti rievocazioni storiche delle Marche con i loro gonfaloni e i rispettivi sindaci.
Ma le iniziative non finiscono qui: domenica 28 novembre, presso la Sala Auditorium della Banca Picena Trentina, l'Associazione "Palio Del Duca" ospiterà l'Assemblea Regionale di fine anno delle Rievocazioni Storiche. Ventisette città marchigiane che condividono con la passione per la Cultura e la Storia delle Marche visiteranno Acquaviva Picena, nell'occasione verrà consegnato il Premio Benemerito per la Storia delle Marche, giunto alla 11 edizione, alla testata Regionale del Corriere Adriatico nella occasione per il 150° anno della fondazione.
|
26/11/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati