Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Save the Children: guerrilla di palloncini contro la mortalità infantile

San Benedetto del Tronto | Partita la campagna “Every One” con l’obiettivo di salvare 2,5 milioni di bambini entro il 2015. Invia un sms al numero 45503 per aiutarci.

di Piesilvio De Santis

Gaspari e uno dei palloncini dell'iniziativa

I volontari dell' Organizzazione Internazionale, nella conferenza stampa tenutasi nella sala Giunta del Palazzo di città, in presenza del Sindaco Giovanni Gaspari, ci hanno resi consapevoli del fatto che quasi ogni quattro secondi un bambino muore per malattie banali, facilmente curabili.

Polmonite,diarrea, morbillo insieme alla malnutrizione uccidono ogni anno 8.100.000 bambini al di sotto dei cinque anni, soprattutto nelle zone più povere dell'Africa sub sahariana e dell'Asia Meridionale.

La campagna è stata inaugurata con una azione di guerrilla in dieci città italiane ( Milano, Roma, Verona, San Benedetto del Tronto, Sassari, Cagliari, Napoli, Modena, Torino, Caserta) diffondendo palloncini rossi con su scritto "Save me".

Il palloncino rappresenta la condizione di fragilità e precaria sopravvivenza che deve sopportare un bambino nelle zone del terzo mondo. L'appello è " non lasciarli andare". Anche i volontari sambenedettesi si sono mobilitati, distribuendo palloncini in tutti gli asili nido della cittadina ( La Mongolfiera, via Mattei, l'Accademia dei piccoli, il Piccolo Principe, Barbarlbero e Babyworld), in collaborazione con l'Assessorato alle politiche sociali.

Ad ogni bambino è stato affidato un palloncino rosso. Il 6 ottobre è partita una campagna importante che tiene conto anche della salute delle madri. Per questo sono stati scelti gli asili nido che rappresentano per eccellenza il rapporto madre-figlio, vista la tenera età dei bambini. Inoltre, piazza Matteotti e il Comune sono stati letteralmente inondati dal colore rosso dei palloncini che in tanti hanno portato via con sé.

Tra le soluzioni che Save the Children indica per porre fine alla malnutrizione ci sono l'allattamento esclusivo al seno, la distribuzione di micronutrienti, il supporto economico a donne e famiglie, sistemi agricoli e coltivazioni in grado di produrre cibo in quantità e costi adeguati alle esigenze delle madri e delle comunità più povere, centri di cura per bambini gravemente malnutriti.

La canzone Don't let me go degli Hana B è la colonna sonora della Campagna. Il brano è stato appositamente composto dalla band italiana, che ormai vive a Londra da diversi anni. A Save the Children hanno ceduto tutti i diritti.

A fianco di Save the Children ed Every One c'è anche un nutrito gruppo di personaggi famosi, i testimonial: Fabrizio Frizzi, Christiane Filangieri, Giobbe Covatta, Caterina Balivo, Carlotta Natoli, Nicolas Vaporidis, Jimmy Ghione, Fiona May, Rossella Brescia, Pietro Sermonti, Andrea Sartoretti, Hana B, la squadra ACF Fiorentina. Alcuni di loro hanno vissuto un'esperienza diretta visitando i progetti di Save the Children.

Anche OVS industry per Every One. OVS ha deciso di sostenere fortemente Every One mettendo a disposizione di Save the Children l'intera rete dei 430 punti vendita presenti in Italia dove fino al 6 novembre tutti potranno donare 5€ in favore della campagna ricevendo in cambio un palloncino rosso "Save Me" .

Fra i partner della Comunicazione troviamo La Gazzetta dello Sport, Gruppo Editoriale L'Espresso, INC- Istituto Nazionale per la Comunicazione, JimJam TV, LA7, Mediafriends Onlus, Metro, Moby Moving TV, Paofilm, , Radio Deejay, Radio Globo, Radio Kiss Kiss.L'idea del palloncino rosso prende spunto dal film premio Oscar " Ballon Rouge" di Lamorisse(1957).

Per ulteriori spiegazioni e lasciare un messaggio di solidarietà si può visitare il sito www.palloncinorosso.it

Ora tocca a noi sostenere concretamente la Campagna Every One! Fino al 7 novembre sarà possibile inviare un sms al numero 45503, donando così 2 Euro da cellulare personale Tim, Vodafone, Wind, 3 e Coop Voce o da rete fissa Fastweb e Infostrada, oppure donando 2 o 5 Euro da rete fissa Telecom.
NON LASCIAMOLI SOLI.

L' Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto e quella provinciale di Ascoli Piceno lo hanno già fatto!

 

08/10/2010





        
  



5+2=
Albero addobbato con i palloncini
Palloncino

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji