Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il folklore marchigiano rivive grazie a “Cassa sonora”

Montefiore dell'Aso | Vivo interesse sabato a Montefiore dell’Aso per la presentazione del progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e Rai Marche

di Giamaica Brilli

Si è tenuta sabato 2 ottobre, presso il Museo Adolfo De Carolis a Montefiore dell'Aso, la presentazione del progetto "Cassa Sonora" realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e dalla Rai Sede Regionale per le Marche. L'interessante iniziativa è stata illustrata da Amedeo Grilli Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, da Achille Castelli Sindaco di Montefiore dell'Aso e da Terenzio Montesi autore della trasmissione radiofonica di "Ciao a tutti, quando la gente fa spettacolo".

Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo Amedeo Grilli ha esposto il progetto Cassa Sonora illustrandone le diverse tappe, dall'idea nata con Terenzio Montesi, al ritrovamento, la scelta ed il restauro delle bobine delle trasmissioni, fino al passaggio al supporto digitale ed alla realizzazione finale del cofanetto.

"La Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo nella sua attività istituzionale vuole proseguire nel percorso di valorizzazione dell'identità del territorio fermano iniziato con la pubblicazione delle opere dell'etnologo Luigi Mannocchi." Ha affermato il Presidente Grilli "L'obiettivo è quello di divulgare ad un pubblico sempre più ampio la conoscenza del folklore, delle abitudini, degli usi della gente marchigiana attingendo anche a fonti non scritte, tramandate da consuetudini e dalla tradizione orale, così come ha fatto Montesi negli anni Ottanta registrando nelle varie puntate della trasmissione radiofonica le voci, i racconti, le testimonianze, il vissuto quotidiano, della nostra gente."

Appassionata e coinvolgente la testimonianza di Terenzio Montesi che, nel ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, ha raccontato al folto pubblico presente in sala la storia della Rai nelle Marche e gli aspetti più significativi della trasmissione.

Le numerose autorità intervenute alla presentazione sono state accolte dal Sindaco Castelli, dal Presidente della Fondazione Grilli e dal Presidente della Carifermo Spa Alberto Palma.
Particolarmente significativo l'intervento di Gabriele Moroni, musicologo e docente presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, che ha sottolineato la valenza dell'iniziativa auspicando la possibilità di creare degli archivi digitali di canti popolari marchigiani.
Tra il pubblico, emozionatissimi, i protagonisti della trasmissione registrata a Montefiore dell'Aso il 23 dicembre del 1985, ovvero Luigi Alesiani, Dorina Bizzarri, Ferruccio Rossi, Emidio Langiotti, Emanuele Feliziani, Bruno Feliziani, Marcello Bizzarri e diversi componenti del Gruppo Corale Montefiore.

Oltre a Montefiore dell'Aso, il cofanetto Cassa Sonora contiene le puntate della trasmissione radiofonica registrata a Fermo, Falerone, Montefortino, Lapedona, Montefiore dell'Aso, Montegiorgio, Monterubbiano, Grottazzolina, Monteleone di Fermo, Montelparo e Civitanova Marche.

 

04/10/2010





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati