Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

CUP: “Un deciso miglioramento”. La relazione del direttore del servizio salute.

Ancona | “259 mila prenotazione e 199 prestazioni dal 13 settembre al 20 ottobre”: queste le cifre riferite ieri da Ruta in Giunta regionale. "Ai cittadini, più che l'accertamento delle responsabilità, interessa che il servizio Cup unico funzioni bene".

di Redazione

Numero verde

"Al di là della verifica delle responsabilità, che la Giunta regionale ha avviato non tanto con intenti punitivi quanto per evitare che in futuro si ripetano gli stessi errori, ora la principale preoccupazione della Regione nella vicenda Cup è eliminare il più rapidamente possibile i disagi per i cittadini e rendere efficiente il servizio di prenotazione. Ai cittadini, infatti, più che l'accertamento delle responsabilità, interessa che il servizio Cup unico funzioni bene. Da quando il 20 settembre la gestione del progetto è passata dall'Azienda ospedaliera San Salvatore direttamente alla Regione, il servizio ha fatto registrare un deciso miglioramento".

E' quanto emerge dalla relazione sul funzionamento del servizio illustrata ieri in Giunta dal direttore del servizio Salute Carmine Ruta. "In particolare - si legge nella relazione - abbiamo svolto una serie di azioni che hanno consentito di traghettare il Cup unico regionale attraverso le fasi critiche di avvio verso una stabilizzazione del sistema". Tra queste, il potenziamento delle linee telefoniche a supporto (da 90 a 180 linee), l'incremento del personale dedicato con azioni di formazione specifica e degli sportelli. Azioni che hanno portato le prenotazioni dalle 3.413 del primo giorno di funzionamento del Cup unico (13 settembre) alle 10.417 del 19 ottobre. In deciso aumento anche le prestazioni accettate (dalle 2.305 del 13 settembre alle 8.503 del 19 ottobre), così come i pagamenti alla cassa (da 2.544 a 7.325).

Complessivamente tra prenotazioni, prestazioni e pagamenti, a regime il Cup unico comporta oggi circa 26.000 "movimenti" giornalieri, contro i circa 8.200 del 13 settembre. Complessivamente dal 13 settembre al 19 ottobre sono state effettuate 259.018 prenotazioni e 199.053 accettazioni. "Buono - si legge ancora nella relazione - anche il trend relativo all'attesa al numero verde: ridotta l'attesa del 50%"

Annunciate entro dicembre ulteriori misure di miglioramento. Per ridurre al minimo le code agli sportelli, già diminuite rispetto ai primi giorni, saranno installate casse automatiche per i pagamenti e sarà ampliata la rete di prenotazione; già avviata la sperimentazione nelle farmacie, presto sarà avviata anche la sperimentazione con i medici di medicina generale. Uno specifico sistema di richiamata telefonica consentirà poi di proporre agli utenti l'assegnazione di posti in lista d'attesa che si sono liberati: il tutto anche per incentivare i cittadini a comunicare eventuali disdette.

Che ai cittadini interessi in particolare che il servizio funzioni è dimostrato anche dalle numerose sollecitazioni che arrivano agli amministratori regionali. Tantissimi, ad esempio, i messaggi lasciati sulla bacheca Facebook del presidente della Regione Gian Mario Spacca. "Caro presidente - si legge in uno di questi - il Cup ha tolto il sonno ad alcune persone che hanno creduto e lavorato da anni a questo progetto...So che le persone che vi hanno lavorato l'hanno fatto seguendo la strada della chiarezza, della trasparenza e dell'onestà... Dobbiamo ricordarci che lavoriamo dove la gente sta male e spesso la rapidità delle cose fa il gioco, alcune volte salva delle vite". Parole che la Giunta regionale - assicurano - ha fatto proprie, anteponendole alle valutazioni sulle responsabilità che sono comunque in corso.

22/10/2010





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati