Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Concorso internazionale AMAD project Franz Liszt (concorso internazionale per pianisti)

Grottammare | Novità edizione 2010: dal 19 al 23 selezioni al Kursal di Grottammare, Il 24 finale ore 21.00 al Ventidio Basso di Ascoli Piceno.

Vi sarà anche la presenza di un nuovo direttore Ippazio Ponzetta, giovane ed ambizioso pianista già direttore del prestigioso Istituto Mendelssohn di Taurisano di Lecce . Il Ponzetta è noto per aver saputo individuare un grande come Scipione Sangiovanni, conteso da molte Accademie Internazionali.

L'età dei concorrenti max è di 36 anni. Presidente della commissione giudicatrice di questa 5à edizione è colui che la Stampa mondiale ha definito : " L'istituzione per eccellenza della musica conosciuto nei cinque continenti : Marcello Abbado" , insigne pianista e didatta.

La giuria sarà composta dai seguenti pianisti: Leonid Malgarius-Ucraina, Vincenzo Balzani-Italia, Josè Lepore : Argentina, Ippazio Ponzetta- Italia.Ricordiamo che la scorsa edizione ha visto come ospite" L'impensabile Martha Argerich. In prima assoluta nella finale del 24 al Teatro Ventidio Basso di Ascoli in scena il balletto tratto dalla parafrasi di "Norma" su musiche di Liszt.

L'opera inedita è della coreografa Maria Magliulo, incaricata dall'Amad e direttrice artistica del Ballet Milò e della "1° Rassegna Scuole d'Arte", appunto per questo la scelta del corpo di ballo ha sottolineato la continuità delle iniziative organizzate sul territorio . Non a caso faranno parte del corpo di ballo talenti piceni, scelti nelle scuole di danza di Ascoli Jardin de la Danse e Arabesque.

Per il ruolo di prima ballerina la Magliulo ha richiamato la giovanissima allieva del Ballet Milò Denise Tosti che a tutt'oggi la rappresenta all'Accademia Nazionale di Danza Roma . Particolare che non è certo sfuggito ai 2 Assessori presenti in conferenza Andrea Antonini e Davide Aliberti, ribadendo che è senz'altro proficuo per la nostra Ascoli creare canali di collegamento con altre associazioni e coinvolgere più realtà possibili dando valore anche alla continuità delle collaborazioni.

Particolarità prestigiosa del concorso è stata quella voluta da Graziella Castelletti, presidente dell'Amad, di avvolgere l'intera settimana lizstiana con una mostra di pittura alla sala Kursal, concessa molto volentieri dall' Assessore Enrico Piergallini che ha apprezzato l'iniziativa , i pittori esporranno opere ispirate e connesse al vissuto di Franz Lizst .

Gli artisti invitati dall'Amad, e coordinati da Anna Amici esporranno in concomitanza con la mostra dell'artista ufficiale del concorso Carlo Gentili intitolata " I luoghi di Lizst". Tra gli artisti invitati ci sono Manuela Girolami e la Maloni che presenteranno 2 opere inedite create per questa edizione.

L'inaugurazione della mostra sarà mercoledì 20 ottobre. Grottammare è presente nel concorso non solo per essere un luogo di un legame indissolubile con Lizst ma anche per aver coinvolto la scuola G. Speranza di Grottammare con una mostra di pittura frutto del progetto "Amad- dipingere la musica", il ricavato andrà in beneficenza.

Apertura del concorso 19 ottobre ore 19.30 concerto presso la basilica di San Venanzio di Scipioni Sangiovanni. Ricordiamo che la finale sarà ad ingresso gratuito al Ventidio Basso domenica 24 ottobre.

16/10/2010





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati