Cerca
Notizie locali
Multimedia
Cambia provincia
Servizi
giovedì 24/05/2012    |   Ultimo aggiornamento ore 21:33    |   Lavora con noi    |   CameraTV    |   SenatoTV

Offida Opera Festival: inaugurata la mostra su Annibale Biocca

Offida | Pittore e scenografo nato a Cupra, per 36 anni colonna portante della Scala accanto ai più grandi nomi del mondo dell’Opera, dalla Callas a Muti, da Abbado a Zeffirelli. Biocca sarà ad Offida venerdì per ritirare il premio "Una vita per la musica".

di Sara Matera

Il taglio del nastro

Prosegue con successo l'Offida Opera festival. Dopo il pienone registrato a Santa Maria della Rocca in occasione dell'esecuzione dello Stabat Mater di Pergolesi, prima dell'attesissima Traviata di domenica al Teatro Serpente Aureo (tutto esaurito da tempo, oltre 300 le richieste non soddisfatte), si è inaugurato ieri mattina un altro importante tassello di questa prima edizione della rassegna dedicata all'Opera.

La mostra, allestita nei locali del Museo Civico di Offida, celebra il lavoro dello scenografo Annibale Biocca. Nato a Cupra Marittima, è stato per ben 36 anni un elemento portante del Teatro alla Scala di Milano dove ha avuto l'occasione di lavorare accanto a noti artisti come Claudio Abbado, Riccardo Muti, Maria Callas, Giuseppe di Stefano, Franco Zeffirelli.

Nella mostra "Annibale Biocca e la Scala" tante foto che raccontano l'esperienza scaligera dello scenografo marchigiano, oltre a manifesti originali, disegni e bozzetti...il tutto accompagnato dalle magiche note de "La Traviata".

"Una mostra che sta davvero bene in questo festival - ha dichiarato l'assessore alla cultura Gianpietro Casagrande -; un'occasione per conoscere un personaggio importante per il mondo dell'opera". Annibale Biocca sarà ad Offida venerdì 10 settembre quando, in occasione del concerto aperitivo all'Enoteca Regionale, riceverà il premio "Una vita per la musica".

All'inaugurazione hanno partecipato anche il Direttore Artistico del Festival m° Maurizio Petrolo e la Direttrice Organizzativa Giovanna Muller che hanno ringraziato l'Amministrazione Comunale e tutto lo staff.

La mostra sarà visitabile dal 6 al 12 settembre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

08/09/2010





        
  



2+3=
Il m° Petrolo accanto ad alcuni bozzetti

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

23/05/2012
Domani il Forum dei ccdr a Montefiore dell'Aso (segue)
23/05/2012
Inaugurazione della statua in bronzo di San Massimiliano Kolbe (segue)
23/05/2012
Sfilata di fine anno all' Ipsia (segue)
21/05/2012
Prosegue la Stagione dei Concerti al Concordia con i brani di Brahms, Bartòk e Mozart (segue)
20/05/2012
La troupe di Cinecittà Studios è presso l'hotel Aurea di Ivana Lelli e Marcello Rosati (segue)
20/05/2012
IL SETTIMANALE DIOCESANO HA ALLESTITO VARI MOMENTI DI INCONTRO PER LA RICORRENZA DEL TRENTENNALE (segue)
19/05/2012
Offida ospiterà il cinquantesimo Congresso dei Giornalisti Europei (segue)
19/05/2012
Domenico Mogavero un Vescovo vulcanico (segue)

Ascoli Piceno

23/05/2012
Angela Altamura promossa Primo dirigente della Polizia di Stato (segue)
23/05/2012
Un nuovo Ascomfidi per le sfide future (segue)
22/05/2012
Calcio, l'Aiac chiama a raccolta gli allenatori piceni e fermani (segue)
22/05/2012
Edilizia, il know how marchigiano approda in Brasile (segue)
21/05/2012
Bilancio di Buy Piceno: stimato in due milioni il volume d'affari che potrebbe innescarsi (segue)
20/05/2012
L'Ascoli da infarto supera il Crotone. (segue)
19/05/2012
Offida ospiterà il cinquantesimo Congresso dei Giornalisti Europei (segue)
19/05/2012
Pd Ascoli su attentato a Brindisi: "Scuola luogo di cultura, non è un obiettivo a caso" (segue)







 
 
 
 



Editoriale
TgNews

Rimaniamo in Italia o tentiamo la fortuna all’estero?

La crisi economica è una realtà consolidata e tentare di porre rimedio ad essa è inutile, almeno per ora. Cosa fare?

Samuela Conti