Enzo Iacchetti torna a Grottammare per Cabaret amoremio
Grottammare | Incontro con Enzo Iacchetti, conduttore delle tre serate del festival dell'umorismo, che sarà a Grottammare fino a martedì 10 agosto quandò andrà in scena il suo spettacolo "Chiedo scusa al Signor Gaber".
di Redazione

Foschi e Iachetti
«Rimarrò a Grottammare fino a martedì 10 quando andrò in scena col mio spettacolo "Chiedo scusa al signor Gaber"» anticipa Iacchetti «un personale omaggio a Giorgio Gaber di cui sono davvero soddisfatto» .
Enzo Iachetti è appena arrivato a Grottammare: «devo ancora parlare con gli autori e non conosco i concorrenti, ma è meglio così, è giusto che in un concorso come questo ci si lasci sorprendere. Pepimorgia mi ha assicurato che la qualità della gara sarà molto alta, mi dispiace però di non leggere nomi femminili tra i comici in gara. Da anni nel campo della comicità femminile le nuove proposte sono piuttosto scarse, possiamo dire di essere fermi ad Anna Marchesini... anche una giovane come Paola Cortellesi ha comunque una carriera già lunga, si sente la mancanza di nomi di valore nelle ultime generazioni».
Sulla "crisi" della comicità femminile interviene anche Mascia Foschi, compagna di conduzione di Iacchetti sul palco del Festival: «Proprio come in altri campi, però, quando le donne riescono ad emergere si dimostrano molto brave, e affrontano la comicità con notevoli capacità intellettuali e di scrittura».
Mascia Foschi è la "meravigliosa ragazza, showgirl, cantante" - così la introduce Enzo Iacchetti - che torna a Grottammare per Cabaret amoremio felice di ripetere «la bellissima esperienza dello scorso anno».
I fiati della Mabò Band - quartetto di Monte San Giusto, ospite fisso del festival, composto da Renzo Stizza, Andrea Spariglia, Amilcare Pompei e Fabrizio Palazzetti - interrompono la chiacchierata: «ecco questi quattro disoccupati, sempre più stonati» li accoglie sorridendo Enzo Iacchetti «famosi in tutto il mondo tranne che in Italia: qui, se ti esibisci per strada e nelle piazze come loro, ti fanno le multe!»
Iacchetti si sofferma poi sulla giuria: «quest'anno il presidente sarà Jimmy Ghione che arriverà a Grottammare direttamente dalla Colombia, dove è stato premiato grazie al servizio sul narcotraffico realizzato per "Striscia la notizia": ha sorvolato una zona realizzando delle riprese che sono state determinanti per l'azione del governo colombiano contro i narcotrafficanti. Jimmy è un bravo ragazzo, tra l'altro viene dal porno» continua Iacchetti ridendo «lo abbiamo scoperto in alcuni vecchi film e, con Antonio Ricci, non abbiamo perso l'occasione per prenderlo un po' in giro».
Pepimorgia (direttore artistico) ricorda di nuovo gli appuntamenti con i pre-show che si terranno in Piazza Fazzini (e non Piazza Kursaal come era stato annunciato precedentemente), gli spettacoli-aperitivo, preludio allo spettacolo serale, nati per coinvolgere maggiormente la cittadina nell'evento.
Esprimono di nuovo soddisfazione, infine, i rappresentanti dell'amministrazione comunale, il Sindaco di Grottammare Luigi Merli e l'assessore alla cultura Enrico Piergallini: «abbiamo superato i 700 abbonamenti: il festival è ormai percepito come un unico spettacolo in tre momenti, da vivere nella sua interezza. Doverosi, poi, i ringraziamenti alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, che, dopo il Comune e il pubblico, è tra contributori fondamentali della manifestazione. Abbiamo fatto domanda alla Regione perché il nostro Festival rientri nei PIR (Progetti di Interesse Regionale) previsti dalla nuova legge sullo spettacolo dal vivo e possa così avere non solo maggiori finanziamenti ma anche più ampia visibilità, regionale e nazionale».
L'appuntamento è per stasera alle 21:30 al Parco delle Rimembranze (in caso di pioggia al Palariviera di San Benedetto del Tronto) per la prima serata della XXVI Edizione di Cabaret amoremio che vedrà sul palco come ospite Enrico Montesano; lo seguiranno Mr. Forest e Giobbe Covatta (Arancia d'Oro 2010).
|
06/08/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati