Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il poliziotto con la Ferrari

San Benedetto del Tronto | Venerdi 20 Agsoto presso la Chalet Progresso a Mare Carmen Spatafora presenterà il libro "Il poliziotto con la Ferrari. Storia e mito di Armando Spatafora ".

L'evento è organizzato dalla Bibliofila in collaborazione l'Associazione Culturale I Luoghi della Scrittura e l'Hotel Progresso. Presenta l'Avvocato Roberta Alessandrini. Letture di Francesco Tranquilli.

"Doppia vela chiama Siena Monza 44" Era la sigla con cui veniva allertata la Ferrari guidata da Armando Spatafora. Una macchina potente che imparò a guidare durante un corso di specializzazione a Maranello con i piloti di formula 1 con la quale compì un fatto che oggi appare incredibile e che è diventato leggenda: la discesa alle sei del mattino lungo la scalinata di trinità dei monti, per inseguire un bandito che aveva appena compiuto una rapina.

Il libro di Carmen Spatafora, figlia del maresciallo, ricorda le gesta del padre che negli anni della "dolce vita" riuscì a contrastare la malavita romana grazie ad un raro talento investigativo e ad una straordinaria abilità al volante delle auto in dotazione alla Polizia, compresa una Ferrari 250 GTE. Un uomo pieno di passione e di rispetto per il prossimo, un vero poliziotto che negli anni '60 era considerato da tutti un antagonista della "mala" romana. Così Carmen descrive il padre poliziotto.

Carmen Spatafora ha vinto alla fine di Luglio il Premio Scopello per la Sezione letteratura trasversale.

 

 

20/08/2010





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati