Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Mareaperto 2010: si apre il 13 luglio con la danza atletica di Kataklò

San Benedetto del Tronto | Al via la quinta edizione di Mareaperto, festival di musiche, teatri e letterature a San Benedetto del Tronto.

Kataklò

La quinta edizione di Mareaperto, festival di musiche, teatri e letterature a San Benedetto del Tronto è pronta all'avvio. Realizzato dalla collaborazione fra l'Assessorato alle Politiche Culturali, l'Amat e il Bitches Brew Jazz Club con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, gli otto appuntamenti di quest'anno seguono un percorso che tocca tutti quei luoghi che in città ospitano abitualmente spettacoli, dal Teatro Concordia al PalaRiviera, dall'area portuale fino alla nuovissima piazza Matteotti. Nel cartellone spettacoli di danza e concerti di artisti che interpretano con una sensibilità moderna le loro diverse tradizioni musicali e coreografiche.

L'apertura della rassegna, targata Amat, è con Kataklò Athletic Dance Theatre, in scena al PalaRiviera martedì 13 luglio. La compagnia di physical theatre, creata e diretta dall'ex-olimpionica di ginnastica ritmica Giulia Staccioli, affascina da oltre quindici anni le platee di tutto il mondo con uno straordinario connubio tra il linguaggio coreutico e forza del gesto acrobatico. Lo spettacolo "Anthology" stupisce e affascina: un susseguirsi di quadri coreografici di diverso stile che sul palco creano atmosfere particolarissime. In scena i danzatori Maria Agatiello, Elisa Bazzocchi, Paolo Benedetti, Eleonora Di Vita, Serena Rampon, Marco Ticli, Marco Zanotti.

La direzione artistica di Kataklò è di Giulia Staccioli, così come le coreografie e la regia di "Anthology" realizzate con l'assistenza di Jessica Gandini. Costumi di Sara Costantini.

La rassegna proseguirà poi con i concerti in piazza Matteotti di Alessandro Mannarino (il 14) e di Gegè Telesforo (il 15), con quelli al Circolo Nautico con Habib Koité (il 16), Giovanni Block (il 17) e di Angélique Kidjo (il 18). Al Teatro Concordia appuntamento martedì 20 con il flamenco di "Pinturas. Il Flamenco racconta Picasso" della compagnia italo-spagnola FlamenQueVive, che sarà preceduto alle 18,30 a Palazzo Piacentini da una conversazione su Picasso tenuta dalla professoressa Silvia Cuppini dell'Università degli Studi di Urbino. Gran chiusura di festival all'area portuale il 30 con Giovanni Allevi.

Prevendite: Libreria La Bibliofila 0735/587513 a San Benedetto del Tronto, tutte le biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket e su internet esclusivamente sul sito www.vivaticket.it.

La sera delle rappresentazioni il servizio di biglietteria verrà attivato dalle ore 20,30 nei luoghi di spettacolo. Per Kataklò, biglietti di posto unico numerato a euro 15,00 (ridotto euro 10,00), euro 10,00 (ridotto euro 8,00) per FlamenQueVive al Teatro Concordia martedì 20 luglio. Sui biglietti in prevendita c'è un diritto di 1 euro.


Informazioni ai numeri dell'Assessorato alle Politiche Culturali - Servizi per la cultura, progetti e rapporti con le Università del Comune di San Benedetto del Tronto tel. 0735/794460 e 0735/794438, dell'Amat tel. 071/2072439 (corso Mazzini 99 Ancona).
Inizio degli spettacoli ore 21,30.

08/07/2010





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati