Carisap Cup: avanti le teste di serie
San Benedetto del Tronto | Vittorie agevoli per i più quotati, solo Lorenzi chiude in 3 set combattuti
di Lorenzo Picardi

Il Centrale del Maggioni durante un match notturno (Foto d'archivio)
Nella giornata in cui si sono giocati i primi quattro ottavi del torneo, i valori in classifica sono stati rispettati: tutte le teste di serie impegnate ieri sono approdate ai quarti.
Nel pomeriggio di ieri, mentre sul Grandstand il favorito Pere Riba ha superato agevolmente lo spagnolo Pedro Clar-Rossello per 6-2 6-1, sul Centrale Lorenzi ha dovuto lottare contro lo slovacco Cervenak per conquistare l'accesso al turno successivo.
Nel primo set lo slovacco ha dominato il senese, grazie soprattutto alla potenza del suo dritto, con Lorenzi che non riusciva a trovare una chiave di lettura della partita. In apertura di secondo set l'italiano, sul punteggio di 1-1, ha rischiato di subire un break che poteva decidere la partita in favore dell'avversario ma, una volta mantenuto il turno di battuta, il più lungo del match, è riuscito a strappare il servizio all'avversario; il secondo set è così scivolato tranquillamente concludendosi 6-2 per Lorenzi.
Nel terzo Cervenak subisce in apertura il break che si rivelerà decisivo per la sua sconfitta, ma continua a lottare, rendendo il set più lungo ed incerto; nessuno dei due infatti ha mai mantenuto il servizio facilmente. Lorenzi riesce così a chiudere 6-4, con il merito di essere uscito da una brutta situazione con intelligenza, iniziando a cercare il rovescio dell'avversario (buono in back, non sempre perfetto in top) e variando il gioco con smorzate e soprattutto con un certo numero di discese a rete.
Nel match successivo, Thomas Fabbiano è stato la seconda vittima italiana di Carlos Berlocq, che con i suo colpi profondi e in top ha messo in enorme difficoltà l'italiano, sempre lontano dalla riga di fondo; solo ad inizio secondo set, avanzando la propria posizione in campo, Thomas è riuscito ad essere un po' più incisivo e strappare il servizio sul punteggio di 1-1, salvo poi non vincere più un game nel resto del set. Partita chiusa 6-0 6-2 a favore dell'argentino, che anche ieri ha messo in campo una buona prestazione (anche se contro Giorgini aveva dato una miglior impressione) che però potrebbe non bastare contro il suo avversario di venerdì, Pere Riba.
Nella sessione serale, altro incontro a senso unico che ha visto stavolta nella testa di serie numero 5 Adrian Ungur il dominatore e nel nostro Flavio Cipolla lo sconfitto. In un match durato poco più di un'ora, mentre il giocatore italiano non è riuscito ad esprimere il suo miglior tennis, il rumeno ha messo in mostra un vasto repertorio, mostrandosi giocatore completo e gradevole da vedere, con un bel rovescio ad una mano che talvolta eseguiva in salto in maniera efficace ma insolita, dal momento che generalmente solo i giocatori bimani colpiscono in salto. Flavio ha avuto un moto d'orgoglio negli ultimi due games, ma il match si è chiuso con il punteggio di 6-1 6-1; Ungur affronterà Paolo Lorenzi il venerdì.
Oggi avremo in campo alle 16:15 sul Centrale Albert Ramos-Vinolas contro l'altro italiano rimasto, Francesco Aldi, sul Grandstand Martin Klizan-Gabriel Trujillo-Soler, e sul Campo 3 Dimitri Sitak-Dusan Lojda. In serata invece Jan Mertl affronterà la testa di serie numero 2 Daniel Gimeno-Traver.
|
08/07/2010
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati