La Memoria, Speranza e Radici del Futuro
Colli del Tronto | I bambini delle quinte elementari hanno assistito alla proiezione del film Salvo D'Acquisto, alla presenza del regista Romolo Guerrieri. E' un evento che fa parte del festival di promozione dei diritti umani "Lasciateci in Pace".

La locandina del film Salvo D'Acquisto
La manifestazione, promossa e organizzata dall'amministrazione comunale di Colli del Tronto in collaborazione con i comuni di Spinetoli e Castorano, con il patrocinio della fondazione Carisap, ha dato il via al Festival di promozione della pace e dei diritti umani dal titolo "Lasciateci in pace" coordinato da Luca Marcelli.
Il festival cofinanziato dalla Regione marche si articolerà in più momenti di incontro culturale, laboratori, scambi sul tema principale della pace e della tolleranza e riempirà parte dell'estate collese.
Questa prima manifestazione è stata diretta a tutti i bambini delle quinte classi della scuola primaria dell'istituto comprensivo di Spinetoli che sono stati ricevuti in un festoso clima di accoglienza presso la sala Giachini per assistere alla proiezione del film Salvo D'Acquisto.
La scelta di questo film sottolinea la straordinaria volontà di questa amministrazione di trasmettere i valori di appartenenza e di identità in particolare ai più giovani , con una continuità con i motivi e i valori distintivi dell'amministrazione stessa fin dal suo inizio.
Presenti alla proiezione il Regista Romolo Guerrieri che ha esposto la trama del film in modo semplice e incisivo
L'importanza dell'evento per la didattica e la formazione umana è stato sottolineato dalle parole del sindaco di Colli Cavezzi,sono intervenuti il presidente della Provincia Celani Piero e il sindaco di Castorano Pezza,
l'assessore regionale Sandro Donati, l'Europarlamentare On. Niccolò Rinaldi, nonché esponenti in rappresentanza dell'arma dei Carabinieri il Generale Luigi Curatoli comandante della legione Carabinieri Marche e il comandante provinciale di Ascoli Piceno Colonnello Alessandro Patrizio.
Vivissima soddisfazione è stata espressa da Andrea Cardilli ,vice sindaco di Colli del Tronto, che si è sentito doppiamente coinvolto su questo tema in quanto appartenente anche all'arma dei Carabinieri e già dalla precedente legislatura particolarmente impegnato per le attività formative e ricreative dei più giovani.
|
02/06/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati