Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Rifondazione: le polemiche sul rinnovo delle cariche CIIP sono stucchevoli

Ascoli Piceno | La sinistra radicale definisce sterili gli scontri tra gli opposti partiti politici riguardo il nuovo c.d.a. della società di gestione idrica: "si parli meno di poltrone e di più di acqua pubblica!"

Rifondazione Comunista

Da giorni si assiste sulla stampa a quella che Rifondazione Comunista definisce una stucchevole polemica tra gli opposti schieramenti politici circa il rinnovo del Consiglio di Amministrazione della CIIP S.p.A., società pubblica che gestisce i servizi idrici nella provincia di Ascoli Piceno e in parte di quella di Fermo.

"Sono dinamiche queste che non ci appassionano - specifica la Federazione Provinciale di Rifondazione in una nota - perché legate a equilibri di potere tra due schieramenti che, purtroppo, negli anni non si sono entrambi distinti a livello nazionale per la salvaguardia del carattere pubblico e universale del servizio idrico".

In questa discussione sugli incarichi politici è però assente un tema: l'acqua come bene pubblico.
Al contrario, Rifondazione Comunista non chiede per sé nessuna poltrona.

Ma, oltre ovviamente alla qualità e al curriculum degli amministratori che saranno individuati per gestire in maniera efficiente il CIIP, Rifondazione chiede che la nuova amministrazione, qualunque essa sia, ribadisca fermamente in un documento programmatico che l'acqua è un diritto universale e un bene comune privo di rilevanza economica.

"Per questo, insistiamo perché venga stabilito che il CIIP dovrà rimanere una società interamente pubblica e che non dovrà vendere alcuna quota azionaria ai privati - si legge nella stessa nota - precondizione per il ritorno a un soggetto gestore di diritto pubblico (consorzio)".

Inoltre, Rifondazione Comunista chiede che la nuova amministrazione investa nel risparmio idrico, sia sulla rete, sia con campagne di sensibilizzazione dei cittadini, e che la società tenda a qualificare e accrescere la propria struttura e il personale dipendente evitando sub-appalti nella gestione del servizio, poiché questi ultimi producono spesso condizioni di lavoro meno sicure e più precarie.

19/06/2010





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati