ScenAperta 2010 invade la città
San Benedetto del Tronto | Arte, musica, teatro, danza, sport per una stagione difficile che sfida la crisi.
di Martina Oddi

La presentazione di ScenAperta 2010 alla stampa
Sole e mare lo scenario per il ricco calendario di eventi che soddisfa il gusto di un pubblico eterogeneo e risponde alle esigenze di una stagione turistica anomala, spalmando gli eventi per coprire i flussi brevi del 2010, sottolinea Domenico Mozzoni. Risultato di una sinergia tra l'Assessorato della Cultura, dello Sport e del Turismo e dello sforzo condiviso con UBI Banca Popolare di Ancona per mettere insieme il budget di 400.000 euro che lo ha reso possibile, il percorso per turisti e cittadini che hanno voglia di divertirsi non lascia spazio alla noia.
Grande attenzione alla musica con i concerti di Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana il 21 luglio alle 21.30, e Marco Mengoni il 21 agosto alle 21.30 nella suggestiva location dell'area portuale. Non manca un tocco di Jazz con la rassegna Oltre il Blu alla Palazzina Azzurra il 22, 23, 24 giugno. Suggestioni di arte con l'Art&Music dal 18 giugno al 19 luglio e l'Art Festival il 30 luglio - alla Rotonda di PdA - il 1° e 6 agosto alla Palazzina Azzurra. Tornano il Maremoto e Mare Aperto Festival riproposti a grande richiesta, e lunedì 21 si scende in piazza con la Festa europea della Musica. Tanta musica anche per i bimbi, con Cristina D'Avena il 2 agosto in Piazza Giorgini alle 21.30. E poi i Racconti in Musica il 4 luglio, 26 e 29 agosto alla Palazzina. Musica per la festa della Marina con i Camaleonti il 24, un tributo a Vasco Rossi il 25 e cabaret per chiudere il 26 luglio, e ancora cabaret con gli appuntamenti di qualità del Lido degli Aranci.
Non potevano mancare gli artisti vaganti dell'arte in strada dal 25 al 27 giugno, e un omaggio all' intercultura con la rassegna di tradizioni, arte, danza, e cucina del lontano Giappone, celebrato nel Festival a Piazza Mar di Plata, dal 7 all' 11 luglio. Non solo show, ma anche cultura e sport: i musei e la Pinacoteca in piena attività, le mostre itineranti, i laboratori creativi, le sessioni multimediali della biblioteca ‘G.Lesca'.
E poi il molo consacrato a suon di ispirazione e scalpello, gli incontri di Spettacolando nei quartieri, le chicche da collezione nei mercatini, le performance originali di Sport in Palcoscenico - in programma dal 21 luglio al 7 Agosto - la Beach Arena, gli Europei di Pattinaggio e la sfilata del Carnevale estivo, il 7 agosto. 'Il programma è stato allestito solo una volta reperiti tutti i fondi' dice Gaspari, che sottolinea il ruolo fondamentale del turismo per risollevare le sorti dell'economia della Riviera. ‘Abbiamo fatto il nostro dovere, attenti a non creare sovrapposizioni e coincidenze in agenda', così Margherita Sorge sul lavoro di pianificazione fatto con l'obiettivo di dare una risposta a 360° alla città. Si accendono le luci, the show must go on.
|
19/06/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati