Giovedì dEssai: è la volta di Good Morning Aman
Cupra Marittima | Il film di Claudio Noce, presentato al Festival di Venezia nel 2009, sarà proiettato giovedì alle 21.15 al Cinema Margherita. Tra gli attori Anita Caprioli, Said Sabrie e Valerio Mastandrea.
di Redazione
Sala cinematografica (foto d'archivio)
"Good morning Aman è un romanzo di formazione che celebra il valore dell'amicizia e l'ordinario peso della solitudine, filmato con semplicità e freschezza e l'entusiasmo della poesia metropolitana. Aman è un italiano di origine somala, arrivato in Italia a quattro anni in fuga dalla guerra in Somalia; Teodoro è un ex pugile, intrappolato e vinto da colpe e rimpianti: i due si incontrano sulle terrazze dell'Esquilino, uniti dall'insonnia che li perseguita. Due solitari che, confrontandosi, ritrovano le piccole certezze dell'esistenza e la voglia di superare traumi e sconfitte. Non è la scontata e retorica storia di faticosa e violenta integrazione razziale ma, nelle intenzioni, un omaggio alle atmosfere del cinema americano degli anni Settanta e alle storie di Hal Ashby, curioso narratore di inquietudini e incontri tra personalità opposte che si scoprono lentamente complementari, sempre percorsi da una vena malinconica e dolceamara. Con una regia attenta, che privilegia la sofferenza dei volti e degli sguardi, Noce schiva il ricatto della commozione ed usa in modo intelligente e misurato la voce fuori campo, mostrando una Roma multietnica in eterna evoluzione, con l'aiuto di una sceneggiatura che delinea la forza e la fragilità dei caratteri, in una dimensione sospesa tra realtà ed immaginazione".
"Good morning Aman, presentato alla Settimana della Critica dell'ultima Mostra di Venezia, narra difficoltà e problemi di anime indecise, incapaci di adattarsi ai ritmi ed alla complessità di un quotidiano che non riconoscono e preferiscono osservare dall'alto. Vite intrecciate dal destino ma filmate con pudore e gentilezza, senza aggressività, in un personale percorso di conoscenza; un film costruito su dialoghi e confessioni, sulla forza terapeutica e salvifica del mettersi a nudo, senza difese. È un'opera intima ed essenziale, pensata sull'identificazione emotiva con lo spettatore, con stile rarefatto e simbolico per riprodurre i flussi e i disagi della fantasia. In un incontro di corpi e parole, l'autore ritrae il malessere narrando l'amicizia virile, per un viaggio interiore di ricerca ed approfondimento. Noce usa un approccio realista, in un cinema sincero ed ottimista che ritrova il piacere della narrazione ma riesce anche a far riflettere cercando nuove impressioni. Con le incertezze e le ingenuità dell'opera prima e l'impazienza di mostrare abilità e capacità registica, è una pellicola divisa in capitoli, con un approccio originale, composta da altri sguardi sull'irrinunciabile mutazione culturale ed etnica che modella la struttura della commedia e del dramma in un percorso individuale dentro coscienze e conoscenze". (Domenico Barone - Vivilcinema).
L'inizio degli spettacoli è fissato alle ore 21.15. 6,00 euro il biglietto intero, 4,50 il ridotto. Studenti universitari e possessori di tessera ANCCI (al costo di 10,00 valida per l'intera stagione) entrano a 4,00 euro.
|
05/05/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati