Acquaviva: un'estate per tutti i gusti
Acquaviva Picena | Musica, danza, storia, folklore, enogastronomia, sport: una stagione ricca di eventi nella città della Fortezza.
di Redazione

Acquaviva Picena e la sua fortezza
Tutto pronto per la bella stagione ad Acquaviva Picena. Anche quest'anno musica, letteratura, sport, sagre, rievocazioni storiche e mercatini non mancheranno, come d'abitudine, di attrarre le più disparate tipologie di turisti. A breve sarà pronto il calendario definito delle attività promosse dall'Amministrazione comunale, capeggiata dall'assessore al Turismo Maria Pia Olivieri, in collaborazione con le associazioni cittadine.
Si debutta, domenica 27 giugno, alle ore 10, con la VII edizione di "Acquacactusviva", mostra mercato di piante grasse, organizzata dalla Pro Loco. A seguire, alle 21, un saggio di danza in Fortezza.
Il 2 luglio appuntamento con "Acquaviva musica viva", kermesse dei migliori gruppi melodici del comprensorio e il 17 con lo spettacolo "Festa revival dancing il castello", per gli appassionati e nostalgici della musica anni '60-'70-'80. Confermati "I Talenti di Acquaviva" e "Burattini in piazza", a cura della Pro Loco. Dal 19 al 25 luglio, su iniziativa dell'Associazione-Laboratorio Terraviva, in collaborazione con il Circolo Culturale "6 luglio 1799", sarà ancora una volta l'Acquaviva di un tempo la protagonista della terza edizione de "La Zicagna", che animerà le vie e i vicoli del rione Colle.
Fine luglio all'insegna della cultura e del teatro: il 24, su invito del vicesindaco Teodorico Compagnoni, sarà ospite per l'ennesima volta della cittadina picena Giordano Bruno Guerri, che presenterà la sua ultima fatica letteraria dal titolo "Filippo Tommaso Marinetti. Invenzione, avventure e passioni di un rivoluzionario". Sabato 31, omaggio a Franco Corelli, tenore italiano di fama mondiale, con un concerto lirico a lui dedicato.
In agosto, i tradizionali appuntamenti con la XXII edizione di "Sponsalia", promossa dall'Associazione Palio del Duca, e la "Sagra delle lumache e degli spiedini", che, su iniziativa dell'Associazione G.S. Acquaviva, presieduta da Giancarlo Amabili, animerà le calde serate ferragostane (dall'11 al 18) dell'incantevole borgo collinare.
Sabato 28, per gli amanti delle due ruote, una "Gara ciclistica cronometro a squadre". In una sorta di binomio tra sport ed enogastromia, si svolgerà tra "il paese delle peschette" e "la città del funghetto", lungo la Strada del Rosso Piceno Superiore. La competizione sarà preceduta, giovedì 5, dalla disputa del "Campionato italiano femminile juniores a cronometro".
Immancabile il Mercatino, per le acciottolate vie e viuzze del vecchio incasato, tutti i mercoledì di luglio e agosto, dalle ore 18 alle 24. Confermato, sotto la Torre dell'Orologio, il settore degli antichi mestieri, irrinunciabile attrattiva per gli amanti del genere.
Soddisfazione dall'Amministrazione comunale: "Ci auguriamo un'estate di successo - dichiara l'assessore Olivieri -, auspicando che riesca a soddisfare le attese di tutti: cittadini, attività ricettive e turisti".
|
10/05/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati