Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Offida si prepara ad un agosto “Mondiale”

Offida | Presentata la campagna di comunicazione per i Mondiali Juniores di Ciclismo Offida 2010. Non solo sport, ma anche spettacolo, tradizione, enogastronomia e una gara ciclistica per gli amministratori del territorio…"Hai voluto la bicicletta?Addesso pedala!"

di Sara Matera

La presentazione del piano di comunicazione

Partirà martedì 27 aprile il conto alla rovescia per i Mondiali Juniores di Ciclismo "Offida 2010". Un tabellone, posizionato probabilmente in Piazza del Popolo, scandirà il countdown che accompagnerà gli ultimi cento giorni prima dell'evento iridato, il primo ospitato in terra marchigiana.

A poco più di cento giorni dalle gare si mette in moto la grande macchina di comunicazione, "Offida Mondiale", fatta di volantini, totem promozionali nelle piazze e negli aeroporti, manifesti 6x3 e promozione su giornali e riviste specializzate.

"Quello che presentiamo oggi è un piano di comunicazione massiccio ed efficace, predisposto dall'Amministrazione Comunale e della SCA, con il coordinamento degli esperti di Piceno con Noi, che permetterà di cogliere quella che si delinea davvero come un'opportunità ‘mondiale' ": queste le parole dell'assessore allo Sport e al Turismo Piero Antimiani, che dà appuntamento al 27 aprile per ulteriori sorprese. "Stiamo, ad esempio, lavorando ad una mascotte" dichiara il Vice Sindaco: chissà che non sia proprio il "Bove Finto" a rappresentare "Offida 2010" nel mondo!

Soddisfazione anche dal Presidente della SCA, società organizzatrice del mondiale. "Un piano di comunicazione breve e intenso, dunque particolarmente efficace", questo il commento di Gianni Spaccasassi che assicura: "non è affatto tardi; nell'ambiente sportivo tutti hanno già in calendario questo importante appuntamento". La SCA è infatti attiva da tempo nella promozione del mondiale: totem pubblicitari, volantini e sponsorizzazioni hanno accompagnato ogni evento sportivo celebrato nel territorio, a partire dalla Tirreno-Adriatica; non sono mancati la promozione sulle riviste specializzate, il coinvolgimento di giornalisti nazionali e il buon vecchio passaparola tra società e sportivi appassionati.

"Siamo all'altezza di questo mondiale". Questo il messaggio del Sindaco Valerio Lucciarini, che ha ricordato lo sforzo economico compiuto dal Comune per supportare una manifestazione così importante: "Abbiamo deciso di dare centralità a questo evento - ha dichiarato il Primo Cittadino - lo abbiamo fatto con determinazione e consapevolezza quando abbiamo approvato il bilancio di previsione 2010". Insomma, se il mondiale è una "scommessa", Offida è certa di poterla vincere.

Un agosto davvero "mondiale" si delinea per la cittadina del carnevale che sarà protagonista di una settimana di grande sport, ma anche di grande spettacolo, cultura e promozione territoriale.

Si parte la sera del 5 agosto con la suggestiva cerimonia di apertura a cura della "Compagnia dei Folli", che sta preparando un magico spettacolo legato alla tradizione e al folklore offidano, e poi via con le gare: il 6 agosto cronometro individuale femminile (ore 11) e maschile (ore 14); l'8 agosto la gara in linea femminile (ore 10) e maschile (ore 14).

Ma non è tutto: dall'1 al 10 agosto l'enoteca regionale di Offida si trasformerà in un museo di biciclette storiche "Sui pedali della storia"; il 6, il 7 e l'8 agosto il centro storico ospiterà l'expo "I Borghi nel Borgo", una rassegna dei 18 comuni marchigiani appartenenti al club "I borghi più belli d'Italia", che presenteranno le loro tradizioni e i loro prodotti tipici; contemporaneamente saranno attivi degli spazi dedicati a bambini e ragazzi in bicicletta, gestiti da esperti animatori; e siccome non si può dimenticare il vino, verranno studiati itinerari su due ruote attraverso le cantine offidane, percorribili dall'1 all'8 agosto.

Ma non è ancora tutto: il 4 agosto, la vigilia del mondiale sarà allietata dalla manifestazione realizzata in collaborazione con Miss Italia, "Bellezze in bicicletta", nel corso della quale verrà eletta per la prima volta Miss Offida; il 7 agosto "simpatica" gara ciclistica tra rappresentati delle istituzioni locali, il titolo dice tutto: "Avete voluto la bicicletta...".

Il mondiale offre anche l'occasione di ricordare il compianto giornalista sportivo Tonino Carino, che tanto amava il suo paese natale, con la prima edizione del Premio Giornalistico a lui intitolato.

Concorsi meno solenni, ma sicuramente molto significativi per il coinvolgimento della popolazione, quelli pensati per i commercianti, chiamati ad addobbare le loro vetrine per conquistare il premio "Vetrina Mondiale", e per i ragazzi delle scuole medie ed elementari, impegnati sul tema "Il mito della bicicletta".

20/04/2010





        
  



3+2=
Spaccasassi, Lucciarini, Antimiani

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati