XII settimana della Cultura. Giornata di studio sulle Mummie di Monsampolo
Monsampolo del Tronto | Studio dellabbigliamento come recupero del patrimonio storico ed etnoantropologico del territorio: un convegno promosso dal Ministero dei Beni Culturali a conferma delleccezionalità dei ritrovamenti custoditi nella cripta di Maria SS. Assunta.
di Redazione
Le mummie conservate a Monsampolo
L'argomento è stato scelto per riconfermare l'eccezionalità della conservazione degli abiti ancora indossati dalle mummie al momento del ritrovamento. Abiti di popolani che aprono le porte allo studio dell'abbigliamento nel Piceno tra 1600 e 1800.
La giornata sarà aperta dall'intervento di Daniele Diotallevi, storico dell'arte della Soprintendenza per i Beni Storici ed Artistici ed Etnoantropologici delle Marche, sui beni culturali come testimonianza di civiltà, seguirà il contributo della Schoenholzer, storica del costume, che parlerà degli aspetti storici, ergonomici ed antropologici che lo studio del costume porterà avanti.
Olimpia Gobbi, storica marchigiana, traccerà la storia del tessile nel Piceno tra 1600 e 1800. Emanuela Micucci, restauratrice del Laboratorio di restauro e studi di arti tessili "La Congrega" affronterà le problematiche del restauro e dell'inserimento dei reperti tessili in un database regionale. Seguirà l'intervento di Vincenzina Tancini, restauratrice di opere d'arte, sul tema del restauro dei manufatti metallici.
Al termine degli interventi l'assessore alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno Andrea Maria Antonini illustrerà le prospettive e gli sviluppi del progetto "Le mummie di Monsampolo" sostenuto dalla stessa amministrazione provinciale.
Dal 23 al 25 aprile, dalle 16.00 alle 19.00, sarà possibile visitare la Cappella della Buona Morte, nella Cripta della Chiesa di Maria SS. Assunta, dove sono custodite le mummie e visionare il documentario storico "Messaggeri dal Passato" prodotto dalla Zeeva Production di Pesaro.
|
20/04/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati