Poeti da tutta Italia a Grottammare
Grottammare | Più di 180 partecipanti da tutta Italia per la prima edizione del Concorso Nazionale di Poesia Città di Grottammare.
di Redazione
Concorso Nazionale di Poesia Città di Grottammare
Grottammare: città dei poeti per un giorno. Sono arrivati da tutta Italia i partecipanti alla prima edizione del concorso nazionale di Poesia "Città di Grottammare" organizzato dall'Associazione Pelasgo 968 con il patrocinio del Comune. Più di 180, per l'esattezza 181, i poeti che hanno proposto sia componimenti in lingua italiana che in dialetto.
A vincere nella categoria poesia in lingua italiana è stato il torinese Roberto Mestrone, che con il sonetto "Tenerezza" ha guadagnato il podio assieme alla veneziana Isabella Sordi (seconda classificata) e al milanese Rodolfo Vettorello (terzo classificato).
Nella sezione poesia in dialetto l'ha spuntata il siciliano Giuseppe Vultaggio che da Trapani ha conquistato la giuria grazie alla poesia "Ascutame Ventu". Secondo classificato il trentino Giudo Leonelli con "Aqua" mentre il terzo premio è andato al veronese Giancarlo Scarlassara con "Al jorno come ne le fole".
Assegnato anche un premio speciale per la metrica al teramano Vittorio Verducci , un premio speciale della giuria al teatino Tommaso Stella e un premio del Presidente al teramano Cesare de Rugeriis.
Molto toccante è stata l'assegnazione del Premio Pelasgo Giovani intitolato alla memoria di Felice Piemontese, figlio di uno dei soci fondatori dell'Associazione scomparso a soli 19 anni. Il riconoscimento in questione è stato assegnato al ventitreenne napoletano Domenico Cassese.
La cerimonia di premiazione si è tenuta presso la Sala Kursaal alla presenza del Sindaco Merli, del Vicesindaco Piergallini, dei soci della Pelasgo e dei membri della giuria del concorso. Da segnalare infine la presenza del Vicesindaco di Recanati, città da sempre votata alla cultura, che ha consegnato un premio speciale al fiorentino Carmelo Consoli per il miglior componimento legato alle tematiche ambientali.
La serata è poi terminata al Residence Hotel Club "Le terrazze" con una cena di gala i cui proventi sono stati in parte devoluti all'Associazione "Bambini Chernobyl" per la realizzazione di progetti umanitari in Etiopia finalizzati all'ammodernamento di alcuni ospedali pediatrici.
|
20/04/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati