Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sotterranea Rock Festival I Dealma di Olbia trionfano a Sotterranea Rock 2010

San Benedetto del Tronto | Serata sensazionale tra il folto pubblico e le band che, per l'occasione, hanno dato il meglio di sé sul palco del Florentia World. Sette le band in gara. Grandi assenti gli Charme di Ragusa impossibilitati a partecipare.

Dealma

I Dealma vincono la 18/a edizione del Sotterranea Rock Festival. Il quartetto di Olbia, composto da Giuseppe Mura (voce), Claudio Pinna (batteria), Manuel Paolo Dettori (basso) e Andrea Pica (chitarra) ha trionfato alla finalissima del festival sbaragliando gli altri sei gruppi in gara.
Grande assenza per gli Charme di Ragusa impossibilitati, a causa dei recenti eventi atmosferici/naturali, a prendere l'aereo per raggiungere la manifestazione. A loro va il saluto e l'abbraccio di tutta l'organizzazione.

Difficile il lavoro per la giuria composta da Franco Cameli, creatore della manifestazione, Giacomo Antonini, tecnico del suono, Gavriel Pardi, produttore, Alex Cantatore, musicista, Alex Licciardello, giornalista, Domenico Caselli, musicista ed Emanuele Verdecchia, tecnico del suono. Le sette bands in gara, infatti, si sono esibite come meglio potevano attenendo ottimo gradimento dal folto pubblico presente al Florentia World.

Ma alla fine l'ha spuntata l'adrenalinico gruppo sardo grazie alla presenza scenica, la tecnica e la grinta che li hanno caratterizzati sin dalle semifinali e che gli hanno permesso di vincere anche il premio per l' "Abilità tecnica".
Il festival nazionale dedicato ai gruppi rock emergenti fu ideato nel 1993 dal giornalista e scrittore Franco Cameli, il quale negli anni ha mantenuto le redini di Sotterranea facendola crescere nei contenuti e nella qualità

La band dei Dealma si è aggiudicata il premio di 500 euro, offerti dalla Full Mobili di Martinsicuro, e le due ambite pergamene, cedute dalle mani del direttore artistico Cameli.
Ma anche per gli altri gruppi ci sono stati premi e riconoscimenti, e tutti sono tornati a casa più che soddisfatti. In un clima di allegria e amicizia le due presentatrici d'eccezione, Francesca Poli e Ilenia Alessandrini, hanno assegnato uno alla volta i tanti riconoscimenti.
Il "Premio originalità", del valore complessivo di 300 euro, è stato vinto dalla band di Pescara dei WolfgangShock che si è aggiudicata anche il riconoscimento come band "Avant-garde".

Il premio per il "Miglior testo", del valore di 200 euro, e il "Premio innovazione" sono stati vinti dagli Aedi di Macerata.
Il "Premio della giuria", consistente in un buono di 250 euro da spendere presso il negozio di strumenti musicali Giocondi, è stato assegnato alla band sambenedettese dei Deleeria.

Apriranno il Maremoto Festival di San Benedetto, in scena dal 6 al 10 aprile, il terzetto romano degli Indie Boys Are For Hot Girls che si è aggiudicato anche il "Premio per il miglior arrangiamento".
Un altro terzetto, quello dei SoundSick di Fabriano, è tornato a casa con due riconoscimenti: "Band Alternative" ed "Espressività".
A La Via d'Uscita di Campobasso è andato il "Premio della critica" e della "Creatività".

Un'edizione, la 18°, che sicuramente entrerà negli annali delle migliori del festival: ben riuscita, di successo e gradita al pubblico e alle band, che non hanno lesinato ringraziamenti all'organizzazione e a tutto lo staff di Sotterranea.
Si chiude dunque l'annata 2010 del festival e già si pensa al nuovo cd, prodotto dall'AssoArtisti dell'Adriatico, che vede i gruppi della finale racchiusi in un'unica compilation.

L'appuntamento per tutto è con la nuova edizione 2011.

18/04/2010





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji