Il premio Truentum Federico Contessi ricevuto in Comune
San Benedetto del Tronto | L'imprenditore sambenedettese, da anni residente a Mar del Plata in Argentina, a colloquio con il sindaco Gaspari.

Contessi e famiglia ricevuti dal Sindaco
Al ricevimento in Comune hanno preso parte anche il vicesindaco Antimo Di Francesco, la presidente del Circolo dei Sambenedettesi Benedetta Trevisani, l'ex sindaco e premio Truentum prof. Ugo Marinangeli, lo storico Gabriele Cavezzi, tutti da sempre in contatto con Contessi, il quale ha ricevuto più volte delegazioni sambenedettesi a Mar del Plata, dove egli stesso ha fatto costruire una chiesa intitolata a San Benedetto Martire. Nel 2010, in occasione del bicentenario dell'indipendenza argentina, sono giunte nella sua città diverse navi militari da tutto il centro e il sud America. Tra queste poderose imbarcazioni, Contessi ha fatto costruire appositamente e messo in mare una lancetta, con vela latina e l'effigie del torrione, di cui ha mostrato la foto al sindaco.
L'incontro si è concluso con il consueto scambio di doni, e un arrivederci a Mar del Plata, forse ad ottobre, nel periodo della festa di San Benedetto Martire. L'ultima visita di Contessi a San Benedetto risaliva al 2006, quando con la moglie ha voluto celebrare l'anniversario di matrimonio, per ricordare la semplice cerimonia svolta cinquant'anni prima con pochi parenti ed amici a Buenos Aires, poco dopo aver lasciato il lavoro al porto e la città di San Benedetto. Cinquant'anni dopo festa grande in Riviera, e poi di nuovo per figli e nipoti in Argentina.
La giornata si è conclusa a pranzo. Assente il sindaco e Gabriele Cavezzi, gli altri si sono trasferiti al Puerto Baloo, dove è arrivato per il caffè anche Paolo Perazzoli. Forte abbraccio con Contessi, il quale ha ricordato che si è sempre trovato a San Benedetto in occasione di ogni elezione di Perazzoli: per il primo e il secondo mandato da sindaco, e ora per l'elezione in Regione. Ricordi, affetto e stima reciproci, prima di continuare la giornata, ognuno seguendo i propri impegni.
|
01/04/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati