Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Positiva esperienza per gli artigiani del Consorzio Piceni Art For Job in Kuwait

San Benedetto del Tronto | Gli orafi del gruppo Gold & Fashion del Consorzio Piceni Art For Job sono tornati in Kuwait per partecipare ad un prestigioso evento espositivo e commerciale, organizzato dall’Unione Commercianti e Importatori kuwaitiani.

Il gruppo Gold & Fashion del Consorzio Piceni Art For Job, composto da rappresentanti degli artigiani orafi associati, è ripartito alla volta del Kuwait (15-20 febbraio), per partecipare ad un nuovo importante evento organizzato dalla locale Unione Commercianti e Importatori, all'esclusivo Marina Hotel di Kuwait City.

La partecipazione degli orafi marchigiani del Consorzio nasce dagli accordi commerciali stretti durante le precedenti missioni (febbraio e ottobre 2009), organizzate in collaborazione con l'ICE - Istituto per il Commercio Estero, ufficio del Kuwait (direttore Alfredo Rizzo). In seguito agli accordi di partnership stabiliti in loco nel 2009 dal presidente Sandro Angelini, il vicepresidente Sigismondo Capriotti e rappresentanti del gruppo orafi, il Consorzio è stato quindi invitato dal presidente dell'Unione Commercianti e Importatori, Hussain Alarbash della New Modern Jewellery, a partecipare alla prima edizione di un evento che stabilisce un importante legame tra il Kuwait e la manifattura orafa made in Italy, e che punta a diventare nei prossimi anni un appuntamento di riferimento per il mercato orafo kuwaitiano.

Un evento in cui gli orafi artigiani del Consorzio sono a rappresentare l'eccellenza della produzione orafa marchigiana. Le aziende che vi partecipano sono Gatti Gioielli di Roberto Gatti, Just a gem...! di Sigismondo Capriotti, Staccioli Gioielli di Franco Staccioli, Silvano Zanchi. Gli orafi del Consorzio hanno come sempre arricchito i propri stand fieristici con i video in alta definizione girati all'interno delle botteghe, durante momenti salienti delle lavorazioni artigianali. Video che il Consorzio sta portando in giro per il mondo, in mostre, fiere ed eventi internazionali.

La partecipazione del Consorzio all'evento ha consentito un primo determinante ingresso delle aziende orafe in un mercato giovane e nuovo, con la possibilità di concretizzare gli accordi commerciali avviati, e pianificare una rinnovata partecipazione che già nel prossimo futuro veda un maggior numero di aziende coinvolte.

Il Kuwait è infatti un mercato promettente, totalmente nuovo per le imprese italiane, ma sicuramente vivo e interessante dal punto di vista delle opportunità commerciali. Inoltre, il settore gioielliero è quello potenzialmente più suscettibile d'incremento in termini di forniture italiane. Un paese con buona capacità di spesa pro-capite e che apprezza il design made in Italy. Nonostante i dati statistici indichino un incremento del nostro export, i gioielli provenienti dall'Italia sono però ancora poco presenti sul mercato, e una ristretta fascia di consumatori si rifornisce con acquisti diretti in Italia. Il mercato dell'oreficeria e gioielleria si basa attualmente in prevalenza su importazioni provenienti da India e Cina, anche tramite gli Emirati Arabi. Il consumatore è comunque attento, qualificato e competente.

Nonostante quindi la crisi contingente che attanaglia tutta l'area del Golfo, la prima esperienza commerciale del Consorzio Piceni Art For Job in Kuwait si è rivelata nel complesso positiva, evidenziando deboli ma comunque importanti segnali di ripresa. Dal punto di vista del gusto e delle tendenze locali, emerge come must la ricerca dell'unicità e della novità. Sono queste le richieste di un mercato attualmente molto piccolo e di nicchia ma dalle enormi potenzialità future, anche semplicemente guardando al milione di persone in possesso della cittadinanza kuwaitiana. Molto interessante l'aspetto culturale di un popolo di viaggiatori, cosmopoliti, attratti dal fermento internazionale, dall'attualità contemporanea e da tutto ciò che è novità. Esigenze che possono essere soddisfatte da leader del mercato della gioielleria come gli italiani, in grado di offrire, tramite la costante ricerca stilistica e tecnica, produzioni di alto livello ogni volta uniche e innovative per design, materie prime, manifattura, pregio antico e stile contemporaneo.

La clientela kuwaitiana ha infatti dimostrato di apprezzare notevolmente questi aspetti della produzione orafa italiana, evidenziando una positiva sorpresa nei confronti della straordinaria freschezza stilistica dei gioielli e dell'innovazione nel design. La ricerca del cliente-tipo kuwaitiano si indirizza quindi verso prodotti che sanno mixare efficacemente il compromesso stilistico con il gusto locale e una personalità unica e ben definita, capace di soddisfare il desiderio di avere sempre qualcosa di nuovo da vedere e mostrare. Tra i pezzi più richiesti quelli arricchiti da acquemarine, perle e coralli, come anche i grandi intramontabili classici dei pavé in oro bianco e diamanti.

Come in altri paesi dell'area del Golfo, inoltre, il cliente ama essere coccolato con le attenzioni che un laboratorio e atelier artigiano può offrirgli, garantendo l'alta sartorialità di un gioiello modellato sul suo gusto e personalità, anche sfruttando le incredibili possibilità del rendering 3D, per un'anteprima reale e fedele del gioiello commissionato.

25/02/2010





        
  



3+2=
Gli artigiani del Consorzio Piceni Art For Job in Kuwait

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati