Assenza di posti letto per lungodegenti
Fermo | Denuncia del sindacato CISL FP
Il periodo pre-elettorale coincide con una intensa attività di ricerca di visibilità di tutti gli schieramenti-dice- Giuseppe Donati, segretario della CislFP. ma quello che più preoccupa è la vera consistenza di operazioni che hanno sola la facciata di un potenziamento del territorio fermano, mentre in realtà, da più parti, scarseggia il personale e alcuni servizi di grande impatto sociale stanno stanno quasi al collasso.
Nei giorni scorsi la Cislfp, ha inviato una nota alla Direzione di Zona 11, invitandola a prendere con urgenza, visione dello stato di sofferenza in cui versa il centro Alzheimer di Montegranaro e la RSA di Petritoli. "Queste due strutture, vere eccellenze del ns. territorio, stanno da troppo tempo supplendo alla vera emergenza sociosanitaria del fermano: quella dell'assenza di posti letto per lungodegenti, malati con patologie croniche fortemente invalidanti e che necessitano di assistenza continua.
Di questa emergenza però, i tanti politici che affollano le inaugurazioni di questi giorni, si guardano bene di parlare, perché poi dovrebbero spiegare alla popolazione e all'utenza il perchè, nonostante vi siano gli stanziamenti regionali del 2008, i posti di RSA a Petritoli non vengono aumentati da 20 a 40, il perché la RSA è ancora ubicata all'interno di una struttura comunale e non è stata trasferita presso la sede distrettuale, diversamente da quanto previsto dal progetto regionale ed il perché della mancata attivazione di posti di RSA e lungodegenza a Montegiorgio e Sant'Elpidio a Mare.
Nonostante tanta arretratezza sul rispetto degli impegni assunti, ci si fa belli di aver aperto una serie di servizi ed ambulatori, ma tutti sulla carta perchè quello che appare il giorno dell'inaugurazione è molto diverso dalla realtà operativa dei giorni successivi.
Speriamo che i nastri tagliati non siano serviti solo per il 28 e 29 Marzo prossimi.
|
25/02/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati