Cerca
Notizie locali
Multimedia
Cambia provincia
Servizi
mercoledì 23/05/2012    |   Ultimo aggiornamento ore 10:42    |   Lavora con noi    |   CameraTV    |   SenatoTV

I giovedì "tutti frutti" del 3°Circolo.

San Benedetto del Tronto | Parte un progetto dal nome “frutto sano“, volto ad avvicinare i bambini frequentanti il terzo circolo alla frutta e alla sua bontà.

di Redazione

La frutta fa bene!

La frutta porta in sé un bagaglio ricco di vitamine ed acqua, è tanto succosa quanto preziosa per l'organismo umano. Ma i bambini non la amano abbastanza e prediligono, per le loro merende, brioches cariche di cioccolata, crema e, inevitabilmente... grassi!

E così, da queste preferenze tra gli scolaretti, nasce l'iniziativa di sensibilizzazione al consumo della frutta, sperando di suscitare nei bambini un amore per questi alimenti sani. Un amore che, si speri, porti i piccoli a cambiare le loro abitudini alimentari del pasto di metà mattino.

Il corso di orientamento alla frutta parte giovedì 25 febbraio e, per tutti i giovedì, vedrà coinvolti bambini, famiglie e personale.

Il progetto "frutto sano" promosso dalla direzione didattica 3° Circolo, prima di cominciare, ha previsto una fase di "warm-up" che consisteva in una serie di interventi formativi della dott.ssa Fani, nutrizionista Asur 12 che ha incontrato tutti gli alunni delle scuole primarie del Circolo. Gli interventi erano delle vere e proprie lezioni mirate all'educazione alimentare, fondamentali per una crescita sana e salutare.

L'iniziativa, naturalmente, ha accolto un forte consenso tra i genitori che si impegneranno ad indirizzare i bambini sulla retta via della salute, fornendo ogni giovedì ai bimbi una merenda fresca, profumata e sana, non di certo quelle bombe caloriche che i loro figli prediligono.

Il forte entusiasmo per il progetto ha colpito anche l'Amministrazione comunale, nelle persone dell'Assessore Margherita Sorge e del Dirigente di settore Renata Brancadori,che si ritiene pienamente soddisfatta al riguardo: infatti giovedì 25 febbraio la prima merenda succosa sarà a cura dell'Ente locale.

Sicuramente l‘iniziativa, restando in materia frutta, porterà i frutti sperati. Perché le buone abitudini si imparano e si assorbono fin da piccoli. Come già è successo...

"Il 3° Circolo è da anni impegnato nella promozione della frutta come spuntino di metà mattino già in tutte le scuole dell'infanzia: i bambini non portano da casa la colazione, ma viene loro servita la frutta di stagione dall'Ente locale, l'iniziativa unica nel comune di San Benedetto, dopo le prime difficoltà di accoglimento, è ora apprezzata e sostenuta da docenti e genitori che hanno visto modificare nel tempo gusti e abitudini alimentari dei piccoli alunni; ora fanno a gara a consumare la frutta e a scoprire nuovi sapori, il consumo della frutta a metà mattino è diventato una routine naturale e salutare." La Dirigente Stefania Marini spiega il buon esito che ha avuto il precedenza il progetto nelle scuole materne.

E adesso tocca alla scuola primaria cambiare le abitudini scorrette dei piccoli. Il 3° Circolo ha aderito, infatti, al progetto ministeriale "frutta nelle scuole" finanziato dal Ministero delle politiche agricole che prevede la distribuzione gratuita di una merenda a base di frutta, il plesso individuato dal Ministero è la scuola primaria Piacentini.

I bambini, dopo il consumo della frutta, raccoglieranno l'umido negli appositi contenitori, messi a disposizione dalla Piceambiente per ogni classe, unendo, così, due importanti abitudini: la raccolta differenziata e il mangiare sano.

Sperando che funzioni.

 

20/02/2010





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

23/05/2012
Inaugurazione della statua in bronzo di San Massimiliano Kolbe (segue)
23/05/2012
Sfilata di fine anno all' Ipsia (segue)
21/05/2012
Prosegue la Stagione dei Concerti al Concordia con i brani di Brahms, Bartòk e Mozart (segue)
20/05/2012
La troupe di Cinecittà Studios è presso l'hotel Aurea di Ivana Lelli e Marcello Rosati (segue)
20/05/2012
IL SETTIMANALE DIOCESANO HA ALLESTITO VARI MOMENTI DI INCONTRO PER LA RICORRENZA DEL TRENTENNALE (segue)
19/05/2012
Offida ospiterà il cinquantesimo Congresso dei Giornalisti Europei (segue)
19/05/2012
Domenico Mogavero un Vescovo vulcanico (segue)
18/05/2012
La Città ricorda i magistrati Falcone e Borsellino (segue)

San Benedetto

23/05/2012
Inaugurazione della statua in bronzo di San Massimiliano Kolbe (segue)
23/05/2012
XIV Memorial "Don Mauro Bartolini" (segue)
23/05/2012
Sfilata di fine anno all' Ipsia (segue)
22/05/2012
Calcio, l'Aiac chiama a raccolta gli allenatori piceni e fermani (segue)
22/05/2012
Ballarin, lo sfogo dell'Unione Rugby: "Smantellarlo? È il tempio del rugby rossoblu dagli anni '70" (segue)
22/05/2012
Sicurezza in mare, gli studenti dello scientifico "Rosetti" visitano la Capitaneria di porto (segue)
22/05/2012
Evoluzione Sportiva (segue)
21/05/2012
Smantelliamo la struttura ma non smantelliamo il "Ballarin" (segue)







 
 
 
 



Editoriale
TgNews

Rimaniamo in Italia o tentiamo la fortuna all’estero?

La crisi economica è una realtà consolidata e tentare di porre rimedio ad essa è inutile, almeno per ora. Cosa fare?

Samuela Conti