Nucleare in Sentina: Ipotesi da contrastare
San Benedetto del Tronto | D'angelo:"Suggerisco agli attuali schieramenti che si fronteggiano per governare la Regione di dichiarare nei loro programmi ed attuare con atti legislativi concreti la denuclearizzazione di tutto il territorio regionale o almeno delle aree protette".

Pietro D'Angelo
1) La Riserva Naturale Sentina è un'area protetta regionale all'interno di una vasta area urbanizzata ad altissimo valore turistico balneare e ambientale;
2) Sarà difficile per qualsivoglia governo nazionale o regionale ignorare l'aspetto suddetto;
3) Tutta la popolazione pensante si mobiliterebbe in maniera massiccia ad una funesta ipotesi della centrale nucleare in Sentina;
4) L'economia turistica di San Benedetto e dell'intero comprensorio sarebbe spazzata via in un solo attimo nel caso in cui dovesse essere realizzata la centrale.
In relazione a ciò ritengo poco probabile che una ipotesi come quella ventilata possa concretizzarsi, pur ricordando che in questa Italia tutto è possibile.
Al di là quindi della campagna elettorale in atto, al fine di scongiurare questa nefasta ipotesi mi corre l'obbligo di suggerire agli attuali schieramenti che si fronteggiano per governare la Regione Marche, come già stato fatto da diverse Regioni, di dichiarare nei loro programmi ed attuare con atti legislativi concreti, la denuclearizzazione di tutto il territorio regionale o almeno delle aree protette, come mi sembra ovvio. Purtroppo l'ovvietà oggi, in questa Italia, sembrerebbe un vocabolo ignorato.
Non so se nei programmi di coalizione degli schieramenti che si fronteggiano, ci siano riferimenti di questo genere, quindi auspico, visto il ritorno in auge dell'argomento nucleare, che le coalizioni che si presentano per governare la nostra Regione, dicano chiaramente nei loro programmi sottoscritti, se sono previsti atti volti a denuclearizzare la Regione, con specifico riferimento alle aree protette.
In caso contrario oltre che inserire nei loro programmi questo aspetto è necessario far seguire atti legislativi concreti di denuclearizzazione.
Per fortuna, dopo le regionali sembrerebbe che il governo pubblicherà i potenziali siti delle centrali nucleari; a quel punto se la Sentina fosse tra questi, saremmo pronti a contrastare con ogni mezzo tale nefasta eventualità e siamo sicuri che al di là degli schieramenti politici, la mobilitazione sarebbe generale.
Presidente Riserva Sentina Dr. Pietro D'Angelo
|
16/02/2010
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati