Eliminare barriere architettoniche negli edifici privati: si può, basta una domanda di contributo.
Grottammare | Il Comune compila una graduatoria basata sulle domande che perverranno, in attesa dei fondi, entro il 1°marzo.
di Vanessa Fidanza

no alle barriere architettoniche
Questa domanda può essere presentata ogni anno ed è relativa ai "Contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati", ai sensi della legge nr. 13/89,
Le domande che perverranno e saranno ritenute valide, andranno a determinare una graduatoria che sarà inviata alla Regione Marche. La graduatoria indicherà all'ente Regione il fabbisogno comunale per l'anno 2010 utile ai lavori d'eliminazione delle barriere.
Nella lista saranno inglobate anche le domande accettate negli anni passati e non soddisfatte per insufficienza dei fondi già concessi, in quanto la graduatoria è permanente: una volta effettuata la domanda e ritenuta valida bisogna soltanto aspettare che venga accolta.
Quindi, se la Regione Marche non potrà garantire la disponibilità di risorse per le finalità della legge 13, come già ha comunicato, la domanda è più che giusto farlo: anche se il beneficio verrà erogato in futuro, è comunque assicurato.
Ma dove si andrà a procedere con l'eliminazione delle barriere? L'operazione verrà effettuata ove ci siano immobili privati in cui risiedono persone che necessitano di elementi architettonici, al momento mancanti, che servirebbero a semplificare e non ad ostacolare il loro movimento, già compromesso e costretto ad attrezzature per disabili.
Le richieste devono essere presentate in bollo, dal portatore di handicap o da chi per lui ne esercita la tutela o la potestà per l'immobile nel quale egli ha la residenza abituale. Insieme alla richiesta occorre il certificato medico attestante la patologia di cui è affetto il richiedente, il certificato ASL, la descrizione, anche sommaria, delle opere e la spesa prevista. Il contributo verrà determinato sulla base delle spese sostenute e comprovate attraverso fatture quietanzate.
Ulteriori documentazioni da allegare, sono reperibili sul sito internet del comune, www.comune.grottammare.ap.it, seguendo il percorso "Guida ai Servizi > Servizi Sociali > Servizi a favore dei Diversamente Abili > Barriere architettoniche (L. 13/89)". Compariranno alcuni modelli da compilare, modelli di autocertificazione.
Per qualsiasi informazione necessaria, l'ufficio a cui fare riferimento si trova nell'area Lavori Pubblici. Lo si trova al III piano del palazzo municipale, ove è possibile recarsi di lunedì e di venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00, il martedì dalle 16.00 alle 18.00 oppure, su appuntamento, mercoledì mattina e giovedì pomeriggio su appuntamento.
Altrimenti, è possibile contattare l'ufficio al numero 0735.739234.
|
11/02/2010
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati