Al Cinema Margerita Luomo che verrà
Cupra Marittima | La pellicola, recentemente premiata dal pubblico come Miglior film al Roma Film Festival, racconta la terribile vicenda della strage di Marzabotto compiuta dalle SS nel corso della II Guerra Mondiale.
di Redazione

La pellicola ha partecipato al Roma Film Festival 2009 ed è stato premiata con il Premio del Pubblico per il Miglior Film e con il Gran Premio della Giuria. Il cast è composto da Alba Rohrwacher, Claudio Casadio, Eleonora Mazzoni, Greta Zuccheri Montanari, Maya Sansa, Laura Pizzirani e Stefano Bicocchi (Vito).
Inverno, 1943. Martina, unica figlia di una povera famiglia di contadini, ha 8 anni e vive alle pendici di Monte Sole. Anni prima ha perso un fratellino di pochi giorni e da allora ha smesso di parlare. La mamma rimane nuovamente incinta e Martina vive nell'attesa del bambino che nascerà, mentre la guerra man mano si avvicina e la vita diventa sempre più difficile, stretti fra le brigate partigiane del comandante Lupo e l'avanzare dei nazisti. Nella notte tra il 28 e il 29 settembre 1944 il bambino viene finalmente alla luce. Quasi contemporaneamente le SS scatenano nella zona un rastrellamento senza precedenti, che passerà alla storia come la strage di Marzabotto.
La pellicola sarà proiettata anche domenica 14 e lunedì 15 febbraio (orari degli spettacoli: sabato 13 ore 21.15, domenica 14 ore 16.00 - 18.00 - 21.15, lunedì 15 ore 21.15). È possibile prenotare telefonando al 340 7322062
A partire da gennaio 2010 il Cinema Margherita presenta una nuova iniziativa: la Tessera Acec Marche, che, al costo di 5 euro, permette di avere 5 ingressi ridotti, più uno in omaggio, ed è utilizzabile in tutte le Sale Acec Marche.
Si rinnova anche quest'anno la proposta di Cinema di Qualità per gli Universitari a 4 euro. Ilcosto dell'ingresso è di 6 euro (intero), 4,50 euro (ridotto).
|
11/02/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati