Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Lirica, prosa e poesia a Ripatransone per la Giornata della Memoria

Ripatransone | La ricorrenza del 27 gennaio si conferma come un occasione di cultura, oltre che di commemorazione. Prosa e poesia con Piergiorgio Cinì e musica classica con la Corale “Madonna di San Giovanni”.

di Redazione

Paolo D'Erasmo

Da alcuni anni è consuetudine per la città di Ripatransone ricordare la giornata della memoria; la data del 27 gennaio coincide con l'apertura dei cancelli del campo di Auschwitz, avvenuta nel 1945. Non deve essere solo un momento commemorativo ma un evento culturale e didattico che valga come monito alle future generazioni perché mai più si ripeta un tale sterminio: un messaggio particolarmente rivolto ai giovani, per aiutare loro a comprendere, ricordare e garantire un futuro migliore all'umanità e al nostro paese.

Quest'anno il Comune di Ripatransone ha organizzato per alle ore 21.00 di mercoledì, presso la chiesa della misericordia e morte, un evento culturale con la partecipazione del Prof. Piergiorgio Cinì (voce recitante) con Testimonianze, Poesie, Racconti; dell' Ass. Corale "Madonna di S.Giovanni" diretta da Nazzareno Fanesi con Canti lirici, Polifonici, Spirituals grazie alla collaborazione di Loredana Chiappini (soprano), Bernadette Ciotti (pianoforte). Protagonista anche l'Istituto Scolastico Comprensivo di Ripatransone con gli interventi degli alunni e la Proiezione del Video "E ancora ci porta il vento".

Piergiorgio Cinì reciterà il "Canto" di Eugenio de Signoribus, testimonianze di Nedo Fiano, Shiomo Venezia, Liliana Segre, per continuare con "Alle fronde dei salici" di Salvatore Quasimodo. Si passerà poi alle testimonianze di Shiomo Venezia, Nedo Fiano, Andra Bucci da "Ceneri alle ceneri" di Harold Pinter e alle testimonianze di Piero Caleffi, Nella Bellinzona, Bianca Paganini, e a quelle di Liana Millu, Elie Wiesel. Si concluderà con Sant' Agostino da "La preghiera del ribelle" di T. Olivelli, testimonianza di Liliana Segre, "Solo andata" di Erri de Luca ( 1° e 2° parte) e "Mio padre" di Gigi Proietti.

La Corale Madonna di San Giovanni esordirà con "Va Pensiero" di Giuseppe Verdi - Coro dal "Nabucco", Stabat Mater , Ninna Nanna di Johannes Brahms, "Campane di casa mia", canto popolare russo, "Sicut Cervus" di Giovanni Pierluigi da Palestrina, "La Vergine degli Angeli" di Giuseppe Verdi, "My lord what a morning, I'm gonna sing".

Viva soddisfazione del Sindaco Paolo D'Erasmo e dell'assessore alle politiche giovanili Maurizio De Angelis per questa iniziativa che coinvolge varie realtà, dal mondo della scuola, al mondo della musica e del teatro. L'amministrazione rivolge un sentito ringraziamento alla Corale "Madonna di S. Giovanni", all'ISC di Ripatransone, al Prof. Cinì e a tutti quelli che hanno collaborato per la riuscita dello spettacolo.

 

26/01/2010





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati