Musica e parole ne "La tromba di Miles" prima raccolta di racconti di Gianni Bergamaschi
San Benedetto del Tronto | Serata anche allinsegna del come eravamo quella che ha visto protagonista, lunedì scorso, uno dei personaggi più vivaci e preparati degli anni settanta sambenedettesi.
di Maria Teresa Rosini

Gianni Bergamaschi
Serata anche all'insegna del "come eravamo" quella che ha visto protagonista, lunedì scorso, uno dei personaggi più vivaci e preparati degli anni settanta sambenedettesi.
Molti vecchi amici di Gianni Bergamaschi si sono dati appuntamento all'Auditorium comunale per ascoltarlo nella presentazione della sua prima prova letteraria "La tromba di Miles", raccolta di 14 racconti editi da GAM che traggono ispirazione da altrettanti brani musicali, presentata dal fratello dell'autore, il giornalista Pasquale Bergamaschi.
La musica e le parole sono riferimenti centrali nella vita e nelle esperienze di questo sofisticato intellettuale e musicista da anni residente a Castrezzato, in provincia di Brescia, dove è anche insegnante di scuola media.
Oltre alla produzione di saggi di ricerca musicologica, si è occupato di didattica della storia, e, come semiologo, ha prodotto pubblicazioni su riviste specializzate e interventi a diversi convegni.
Non ha mai abbandonato la sua attività di musicista, pubblicando due CD, "Sunny" e "Spleen" e collaborando, come chitarrista jazz, con musicisti dell'area bergamasco-bresciana. Anche la poesia rientra tra i suoi numerosi interessi, come autore ha infatti partecipato a diversi concorsi e pubblicazioni on line.
"Ciascuna delle mie 14 storie" ci dice nella presentazione del suo libro, " è stata ispirata, e quasi magicamente suggestionata, da una o più musiche a me particolarmente care", musiche cui, come spiega, fanno da contrappunto altrettante esperienze ed emozioni suscitate dall'ascolto stesso dei brani e dalla rielaborazione personale di vicende, momenti, luoghi, tempi che proprio a partire dalla musica si sono quasi "materializzati" nella sua immaginazione. Alcuni personaggi, luoghi ed esperienze sono proprio legati a San Benedetto, ma riemergono da un territorio ibrido in cui passato e presente riescono a fondersi.
L'esplorazione dei collegamenti e delle possibilità che possono scaturire dal rapporto tra musica e narrazione, condotta con alterni livelli di intensità dall'autore nel periodo che va dal 2005 al 2008, si è poi arricchita dal confronto con i propri alunni, coinvolti in un "certamen" (una sorta di " gara" narrativa), in cui anche il professore era impegnato dentro le medesime regole, nella composizione di racconti all'interno di un laboratorio didattico dai risultati entusiasmanti.
Abbiamo ascoltato con emozione, durante la serata, la sua lettura di alcuni brani tratti dai racconti del libro, accompagnata dal sottofondo delle musiche cui sono intimamente connessi: quest'esperienza, oltre ha rivelarci le sue qualità di narratore e il fascino della sua voce, ci ha fornito un saggio dell'efficacia di un ascolto che la musica è in grado di rendere più coinvolgente amplificando, attraverso l'attivazione di più sensi, le possibilità di fruizione di un testo letterario.
Ci auguriamo quindi che la città possa ritrovare un rapporto meno occasionale e sporadico con Gianni Bergamaschi e che lui trovi tempo e voglia di tornare a frequentarci.
|
02/01/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati