Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Natale trasversale in casa Pro Loco

San Benedetto del Tronto | Una cena prenatalizia degna dei migliori auguri per Marco Calavaresi, che anche quest’anno ha organizzato il rituale appuntamento a cui hanno preso parte ben 200 invitati tra cui esponenti politici da tutti i fronti.

di Stefania Serino

Proloco

Da Piero Celani a Paolo Perazzoli, da Pasqualino Piunti a Sandro Donati, e così via. La Pro Loco mette d'accordo tutti. E' il caso i dirlo a giudicare dal successo riscosso in casa Pro Loco per la cena di natale organizzata presso i locali della Chiesa di sant'Antonio di Padova dove martedì 22 dicembre si sono dati appuntamento ben 200 invitati per una serata all'insegna della tradizione popolare.

C'era il timore di una partecipazione meno cospicua rispetto agli altri anni, a fronte delle numerose cene natalizie organizzate da altre associazioni senza considerare l'evento clou della serata, ovvero il concerto sold out di De Gregori al pala riviera.

E invece no, tra i lunghi tavoli allestiti presso i locali della parrocchia, si contavano tanti esponenti politici, anche di diverso colore, tutti insieme per una volta a sostegno di un'iniziativa ormai consolidata in città che porta la firma del Presidente Pro Loco Marco Calvaresi: "è la manifestazione a cui teniamo di più perché incarna le nostre tradizioni popolari sambenedettesi".

Un breve discorso che ha suscitato un applauso spontaneo in sala dove tra i presenti spiccavano il Presidente della Provincia Piero Celani, il Vicepresidente provinciale Pasqualino Piunti, l'assessore provinciale con delega al turismo al commercio e attività produttive Bruno Gabrielli, il consigliere comunale di AN Luca Vignoli, nonché il candidato per il PD alle prossime regionali Paolo Perazzoli, l'assessore regionale con delega nel Piceno Sandro Donati.

Destra e sinistra per una volta insieme in nome delle tradizioni popolari valorizzate dalla Pro Loco cittadina a cui sono venuti a rendere omaggio anche alte cariche delle forze armate a partire dal Maggiore della Guardia di Finanza dr. Raffaele de Chiara, l'Ex Comandante della GDF Silvano Melasecca, e ancora il Capitano dei carabinieri Giancarlo Vaccarini ed il Commissario di Polizia Marco Fischetto.

Presente anche il settore cultura con il Presidente del Circolo Riviera delle Palme Silvio Venieri, che ha preso parte alla cena insieme ai pilastri della pro Loco quali il Presidente Onorario Ivano Pennesi, il Vicepresidente Albino Scarpantoni ed il Presidente AOT Umberto Scartozzi.

D'altronde i veri protagonisti della serata sono stati i soci pro loco che hanno voluto dare risalto alle tradizioni sambenedettesi più radicate come quelle del vernacolo recitato dagli attori Ricci Giuseppe e Mario Lanciotti preceduti dalle esibizioni canore della Corale Padre Stella, rendendo ancor più suggestiva la serata natalizia.

La scena di Natale la cui raccolta fondi è stata devoluta in beneficienza per le attività parrocchiali, si è conclusa con i rituali auguri natalizi tra l'entusiasmo generale dei presenti e la tregua dei nostri politici in nome del Natale firmato Pro Loco.

 

23/12/2009





        
  



5+5=
Proloco

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati