Premio Finanzascoli: assegnati i riconoscimenti ai giovani autori
Ascoli Piceno | Si è svolta ieri presso la sala del Consiglio Provinciale la premiazione della quarta edizione del premio Finanzascoli dedicato a giovani studenti figli o partenti di finanzieri.
di Redazione
Il concorso è iniziato nel 2006 con la presentazione di componimenti eseguiti da figli di finanzieri sui valori del prestigioso corpo e sul legame con il nostro territorio. Quindi, nel 2007 i ragazzi hanno realizzato degli elaborati grafici, nel 2008 sono stati proposti splendidi scatti fotografici e quest'anno, si è ritornati al componimento scritto con la novità della partecipazione, non solo dei figli, ma anche ragazzi delle scuole elementari e medie, parenti di finanzieri. Dunque, in ogni edizione c'è stata una novità a dimostrazione della freschezza e della vitalità di una iniziativa sempre apprezzata e qualificata.
Una manifestazione sentita e riuscita - ha evidenziato con soddisfazione il comandante Montanari - che è ormai entrata nelle migliori tradizioni che il Corpo porta avanti nel Piceno, terra ricca di solidarietà e di laboriosità".
"I temi di questi ragazzi sono straordinari denotano infatti attaccamento ai valori della famiglia, della legalità e ad un territorio da tutti percepito e, questo mi fa molto piacere come Presidente della Provincia, quale terra di accoglienza e di ospitalità dove si vive bene - ha dichiarato il presidente Celani - molti giovani autori hanno, infatti, sottolineato che nel Piceno c'è tutto: mare, colline e monti ed hanno tanti amici con cui trascorrere in serenità le giornate. In questa occasione - ha proseguito Celani - mi è particolarmente gradito rivolgere un pensiero di apprezzamento per il lavoro importante che la Guardia di Finanza svolge con abnegazione nel nostro territorio dove le varie forze di Polizia contribuiscono, ciascuna nelle proprie competenze, a mantenere la legalità ed un clima sociale tranquillo rispetto a tante altre realtà difficili del Paese".
Sono state premiati con un assegno di 100 euro Giammarco Breda (per le scuole elementari) ed ex equo Daniele Coppola e Flavio Buccilli (per le scuole medie). Il Presidente Celani, il Presidente del Consiglio Falcioni, il sindaco Castelli ed il colonnello Montanaro hanno consegnato ai ragazzi partecipanti o ai loro papà un diploma di partecipazione.
|
23/12/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati