La Giunta di Offida si riunisce al Grifoli
Offida | Prosegue litinerario della Giunta Offidana. Rilancio delle tradizioni rurali e culturali: questo largomento principale della trasferta nel quartiere Grifoli.
di Redazione
Valerio Lucciarini
La Giunta ha deliberato di formalizzare, propagandare e sostenere il torneo di organetto che si svolge in concomitanza con la festa di liberazione nazionale, presso la struttura "Grifoli Club". La frizzante gara di organetto vede ogni volta la partecipazione di numerosi musicisti, provenienti dalle differenti località d'Italia che si confrontano in brani della musica popolare. Il torneo rientra nell'intento di perseguire la valorizzazione del territorio attraverso il connubio tra promozione turistica e cultura popolare con un costante lavoro di ritrovamento e con la ricerca e l'identificazione di tradizioni storico culturali appartenenti al costume originario.
Anche il centro "Grifoli Club" è stato oggetto di delibera: la struttura è stata individuata come strumento principale di rilancio del turismo rurale e culturale. Il "Grifoli" fungerà infatti da punto di ritrovo dove si potranno noleggiare mountain bike per rendere facilmente percorribili gli itinerari turistici individuati nel progetto "Naturalmente Offida - Bici Natura" con cui sono state recuperati i tratti caratteristici e le stradine di campagna da offrire come attrattiva al viaggiatore di passaggio.
"Il quartiere Grifoli - afferma il Sindaco di Offida - ci permette di individuare come le politiche culturali rappresentano un momento importante della promozione turistico, artistico e della tradizione della nostra terra. L'obiettivo che occorre raggiungere è quello di una maggiore ricerca della qualità culturale attraverso il sostegno alla promozione delle tradizioni tipiche sostenendo le iniziative promosse in quartieri suggestivi dal punto di vista ambientale come questo". "Il fatto che - dichiara il Presidente del Consiglio di Quartiere, Ivo Malvucci - l'amministrazione abbia deciso e programmato entro il 2010 di realizzare i punti specificati all'ordine del giorno della giunta rispetto al nostro quartiere, rappresenta una dimostrazione del buon governo che è in atto".
|
18/12/2009
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati